Masterplan domitio-flegreo, nei 4 Comuni napoletani coinvolti mancano quelli di Marano e Quarto: possono ancora entrare a farne parte? E gli altri 5 del comprensorio giuglianese? Il sindaco di Marano Visconti: “non prendo extra, mi accontento di ciò che guadagno a fine mese”




Se n’è discusso presso “Francè Carburanti” di via Campana a Quarto in un interessante convegno organizzato dal Movimento politico-culturale Agorà.  Secondo il consigliere regionale del Pd Giovanni Chianese ci sono buone probabilità di coinvolgimento anche dei Comuni di Quarto e Marano, ma  anche degli altri 5 del comprensorio giuglianese. Al momento il progetto interessa 4 Comuni della provincia di Napoli (Bacoli, Giugliano, Monte di Procida, Pozzuoli) e 10 del Casertano (Cancello ed Arnone, Carinola, Castel Volturno, Cellole, Falciano del Massico, Francolise, Mondragone, Parete, Sessa Aurunca e Villa Literno): costituisce l’opportunità per aumentare la conoscenza del patrimonio storico-culturale e paesaggistico non solo degli amministratori, ma anche dei cittadini, dei possibili fruitori e degli investitori, per innescare un processo virtuoso di riqualificazione ambientale e di sviluppo economico. Investiti circa 4 miliardi di euro

Gli interventi

Introduzione di Francesca Beneduce, già assessore al Comune di Marano nell'esecutivo Liccardo, giornalista e criminologa, moderatrice dell’incontro


Gennaro Castellone, consigliere comunale a Quarto, membro dell’associazione Agorà: “Bisogna fare in modo che il  nostro patrimonio archeologico assurga ad attrattore turistico e, quindi, da volano di sviluppo per il territorio”


Antonio Sabino, sindaco di Quarto: “Senza legalità non ci può essere sviluppo. Bisogna patire dalle nostre radici per capire dove vogliamo arrivare”


Antonio Sabino: “Se lo sviluppo dell’area Domizia si va a concentrare solo su quel litorale, escludendo i territori limitrofi, vuol dire che è sbagliata tutta l’impostazione”


Il  sindaco di Marano Rodolfo Visconti incentra il suo intervento sulla legalità: “se, probabilmente, prendiamo qualcosa (si riferisce alle mazzette?) da qualche settore, entrano anche loro in gioco. Con il sottoscritto non entrano in gioco, perché il sottoscritto si accontenta di ciò che guadagna a fine mese…All’Ufficio tecnico ho preso l’ing. Di Pace, lo stesso che aveva la Commissione straordinaria”


Rodolfo Visconti: “dobbiamo fare in modo da entrare in questo Masterplan, perché si parla di investimenti da 4 miliardi di euro e noi non possiamo restare fuori”  


Giovanni Chianese, consigliere regionale del Pd: “nel progetto Masterplan, oltre ai 14 Comuni coinvolti, possono entrare anche alcuni di quelli esclusi. Stiamo valutando la posizione di Marano e di Quarto”   



Le nostre domande all’on. Chianese 



Visualizzazioni della settimana