Marano, doppi festeggiamenti nella frazione maranese di Castello Monteleone: in onore di Sant’Alfonso Maria dè Liguori e della Madonna del Castello


Sabato 27 luglio, uno spettacolo  da non perdere sulla vita del Santo di Marianella (quartiere napoletano)

Don Marco Montella




Parrocchia e cittadini rivitalizzano Castello di Monteleone, la frazione maranese  dimenticata dalle varie amministrazioni che si sono succedute negli anni. Quest’anno la tradizionale festa liturgica dell’amato patrono avrà un’impostazione diversa rispetto agli anni precedenti, poiché è stata restaurata la statua di Sant’Alfonso, risalente al 1800.  Sabato, 27 luglio, ore 20.00, verrà rappresentato “Racconto in musica della vita di Sant’Alfonso Maria dè Liguori”, uno spettacolo preparato dal coro giovane della parrocchia, diretto dal maestro Tony Caparelli. Durante la serata si potranno degustare panini con salsiccia, patatine fritte, mozzarelle e graffe.  Domenica 28 luglio, durante la celebrazione della Santa Messa, ci sarà la benedizione della statua  e l’illustrazione del restauro da  parte dei professori Silvio Casella e Michele Albano. Dal 29 al 31 luglio avrà inizio il tradizionale Triduo (ciclo di preghiere della durata di tre giorni, Ndr) di preparazione alla Solennità del primo agosto di Sant’Alfonso. Giovedì, primo agosto, alle ore 18.00 inizia la recitazione del Santo Rosario; ore 18.30, Santa Messa Solenne, con l’Atto di affidamento  al Santo Patrono e bacio della Reliquia. Si conclude con il rito dell’alzabandiera.
Confido nel vostro sostegno generoso e puntuale – scrive  l’amato parroco, don Marco Montella, nella prefazione del libretto dei festeggiamenti – per poter sempre di più organizzare al meglio momenti di ritrovo e di armonia per la nostra crescita spirituale. La festa è un momento molto particolare e singolare per tale crescita – continua il vulcanico sacerdote – dove tutti, a diverso titolo, dovranno sentirsi coinvolti”.

La festa della Madonna del Castello
La festa della Madonna del Castello, invece, quest’anno si si svolgerà dal 29 agosto al 5 settembre, con un ricco programma religioso e civile, riportato nella foto sottostante.   




Visualizzazioni della settimana