Calvizzano, incontro pubblico per discutere di invasività criminale sui territori dei Comuni a Nord di Napoli: gli effetti sulla sicurezza dei cittadini e sulle attività economiche


Estorsioni, riciclaggio e controllo monopolistico delle attività economiche, prevenzione e contrasto, la sicurezza dei cittadini e il ruolo dei sindaci, se ne parlerà venerdì 28 giugno, con inizio alle ore 16.30, nell’aula consiliare del Comune di Calvizzano. L’incontro, al quale è invitata tutta la cittadinanza, è stato organizzato dall’Associazione Antimafia Antonino Caponnetto (in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri sez. Giugliano e  l’Associazione Nazionale Vittime Usura ed Estorsione) e, ovviamente, dalla triade commissariale  del Comune di Calvizzano che ha delegato per la parte logistica l'instancabile Biagio Chiariello, comandante della Polizia Municipale di Frattamaggiore e sovraordinato a Calvizzano. Il parterre è ricco di ospiti illustri. Dopo i saluti di Francesco de Notaris (vice segretario nazionale associazione antimafia Caponnetto), Domenico Cagnazzo (Generale CC a. r. Ispettore A.N.C. per la Regione Campania), Franco Malvano (Presidente Commissione Anti-racket Antiusura del Consiglio regionale della Campania), Luca Rotondi (Vice Prefetto vicario-Prefettura Napoli e presidente Commissione Straordinaria di Calvizzano) relazioneranno: Luigi Gaetti (Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Interno), Franca Decandia (Fondatrice e presidente ANVU), dott. Luciano Vasaturo (Capo Centro DIA Napoli), Maria Antonietta Troncone (Procuratore capo della Procura di Santa Maria Capua Vetere), Domenico Tuccillo (Presidente ANCI Campania), Annapaola Porzio (Prefetto- Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura). Modera Paolo Chiariello, "giornalista scomodo alla mafia" e autore di diversi libri. In considerazione del tema trattato parteciperanno all'evento rappresentanti delle istituzioni pubbliche e amministrazioni comunali. 
Questo è il secondo convegno che si tiene a Calvizzano sui problemi legati alla criminalità organizzata: il primo ,”Antimafia e Legalità, dalle parole ai fatti”, si svolse il 13 dicembre 2018, sempre nell’aula consiliare, ma la città fu assente.


Visualizzazioni della settimana