Calvizzano, ritorna la “vecchia” politica: ha iniziato le consultazioni anche l’ex sindaco Pirozzi


E la “ventata nova”?

                                                  Cliccare sopra per ascoltare

L’ex sindaco Giacomo Pirozzi (Primo cittadino  dal 2003 al 2008) “ricompare” dopo sei anni di silenzio, di cui quattro anni e mezzo  da consigliere comunale di minoranza , durante i quali ha partecipato raramente alle sedute del  civico consesso cittadino, deludendo i suoi 2700 elettori. Finora, stando ai rumors, si sarebbe incontrato con i giovani di “Reset”; con Luciano Borrelli, nonostante questi abbia annunciato, già da qualche mese, la sua discesa in campo da candidato sindaco; con il duo Gaetano Trinchillo, Michele D’Ambra, una sorta di amici gemelli della politica locale (stanno sempre ‘nzieme), entrambi del Pd, ma in dissenso con  quello calvizzanese. Pirozzi non ha incontrato  i rappresentanti del Partito democratico, come ci ha riferito il segretario della sezione locale Antonio Veneruso. Lo farà? Intanto, avendolo incontrato fuori scuola, durante la giornata di votazioni per le Europee, gli abbiamo  chiesto se siano fondati i rumors di una sua discesa in campo da candidato sindaco.
Con la mente, no – ha risposto – Con il cuore sì” . Prevarrà la ragione sul sentimento?
Anche il “vecchio” Mauriello, politicamente parlando ovviamente, colui che ha annunciato prima di tutti la sua discesa in campo da candidato sindaco, sta andando avanti a tutto spiano: ogni giorno annuncia di aver cooptato nei suoi ranghi qualche pezzo da ’90, tra cui  anche persone che frequenterebbero la parrocchia San Giacomo, molto stimate in città.  Pure Luciano Borrelli, ex consigliere comunale di maggioranza, a sua detta sta andando avanti a “carro armato”, sull’onda dell’entusiasmo scatenatosi sui social dopo l’annuncio della sua candidatura a sindaco, sulla quale, però, nutre forti dubbi  l’ex consigliere comunale di minoranza Biagio Sequino. “Quando gli scenari saranno più chiari – afferma il leader regionale delle Lega – prevedo che Borrelli si ritirerà per fare spazio a Granata (ex Primo cittadino di Calvizzano, Ndr) come candidato sindaco”.
Ma Sequino, che da un po’ di tempo a questa parte sembra essere evacuato, non si vede e non si sente più, da che parte sta? Il suo candidato in pectore è sempre stato il medico dentista Maurizio Morra, ma sarà difficile che riuscirà a comporre una lista con il simbolo della Lega. Allora, chi sosterrà? Dopo un primo approccio con Mauriello (la famosa pizza alla Locanda del Mambo di aprile 2018, vedi articolo a parte), pare sia orientato a stare più dalla parte di Pirozzi, politico più affine alle sue idee destrorse.    
Ma se il “vecchio” avanza, il nuovo dov’è? Calvizzano, dopo anni di mal governo, uno scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni camorristiche, e una situazione economico- finanziaria precaria, ereditata dalle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi vent’anni, avrebbe proprio bisogno di una “ventata nova”.  
   

 

Visualizzazioni della settimana