Calvizzano, le tappe più significative dell’ultima consiliatura: aprile-maggio 2014, Lorenzo Grasso rimpiazza il compianto Cristofaro Agliata, Maddalena Trinchillo viene nominata assessore


Pubblichiamo stralci di articoli dell’epoca

Lorenzo Grasso 




E' stato un consiglio comunale brevissimo quello che si è svolto venerdì 4 aprile alle ore 19.00. L’unico punto all’ordine del giorno, infatti, era quello relativo alla surroga del consigliere comunale defunto Cristofaro Agliata: al suo posto subentra Lorenzo Grasso, primo dei non eletti nella lista “Salatiello sindaco per Calvizzano”. Grasso, maresciallo dei carabinieri in pensione, ha già avuto esperienze politico-amministrative, essendo stato consigliere e assessore agli inizi degli anni ’90. Ha militato per diversi anni nel partito socialista (area Di Donato) ai tempi di Craxi: da qualche anno, invece, è un simpatizzante del Movimento neo borbonico “Sud libero per la nazione”.
“Mai e poi mai avrei pensato – ha detto Grasso – di entrare in Consiglio comunale, in seguito a un evento così particolare come la morte del consigliere Agliata, al quale ero legato da un’amicizia che risale fin dai tempi della comune militanza nel partito socialista. Adesso, prima di poter dare il mio contributo da consigliere comunale, ho bisogno di un po’ di tempo, essendo ancora frastornato da quello che  è improvvisamente accaduto”.

Maddalena Trinchillo 


Maddalena Trinchillo, 38 anni, sposata, due figli, insegnante, è il nuovo assessore ai Servizi sociali e assistenziali. Ma le deleghe, se si contano anche quelle che già le aveva assegnato il sindaco, prima di entrare nell’esecutivo, sono ben 16. Eccole: Solidarietà sociale, Precariato, Servizi Sociali e assistenziali, Asilo nido, Emigrazione e Immigrazione, Centro Anziani, Legge 328, Benessere dei cittadini, Colonia estiva dei ragazzi e Social Card, Servizi alle persone e Coesione sociale, Riqualificazione urbana, Rapporti con le comunità religiose locali, Commercio fisso e ambulante, Centro commerciale naturale, Pari opportunità. Inoltre, è referente della zona San Pietro-Case Sparse. Trinchillo avrà il non facile compito di sostituire il compianto ex assessore Cristofaro Agliata, che aveva svolto il suo lavoro in maniera egregia. Essendo, poi, una neofita della politica e dei processi amministrativi, la Trinchillo dovrebbe essere spalleggiata dallo stesso sindaco e da Pasquale Napolano, ex assessore ed ex fedelissimo dell’ex sindaco Granata. Ricordiamo che Maddalena Trinchillo, con 350 voti, è stata la terza donna più votata (dopo Ferrigno e Flora Del Prete) e il quarto consigliere comunale più suffragato alle ultime amministrative calvizzanesi di maggio 2013. Adesso l’esecutivo Salatiello è composto da tre uomini e due donne.

Visualizzazioni della settimana