Marano, il brindisi da morto del “pittore tedesco” Willi Lehmann: il 10 aprile ricorre il decimo anniversario della sua morte

Willi Lehmann con l'immancabile bicchiere di birra

E’ un articolo che consigliamo di leggere fino all’ultima parola

Willi Lehman, l’artista che tutti a Marano chiamavano “o pittore tedesco”, era un uomo fuori dalla norma. Basti pensare che per suo esplicito volere, prima delle esequie, il feretro si fermò dinanzi al bar Santopaolo in via Falcone, dove Willi era un abituale frequentatore, per festeggiare con un brindisi la sua partenza da questo mondo.
Si spense il 10 aprile 1999, all’età di 82 anni. Willi Lehman, pittore, decoratore e restauratore, da tempo aveva trovato in Napoli e nel suo circondario una seconda patria. Ai suoi funerali che si svolsero a Napoli  erano presenti parenti e amici venuti dalla Germania, nonché il console tedesco dell’epoca. L’artista riposa nella cappella tedesca del cimitero di Napoli, accanto alla tomba del fratello gemello Emil.
Willi Lehman era nato a a Karlsruhe in Germania, dove aveva conseguito il diploma di pittore-decoratore. Prima novizio in un ordine monastico, si era poi arruolato nell’esercito, prestando servizio come infermiere; in quel periodo aveva contratto una grave infezione polmonare. Dopo un periodo a Dresda, si era trasferito in Italia per un soggiorno curativo a Ischia, trovandovi un clima così favorevole per la sua salute, che non aveva voluto più lasciare Napoli. Circa trent’anni prima che morisse si era fatto edificare a San Marco di Marano, una casa con una magnifica vista sui Campi Flegrei.
Come pittore, Lehman aveva una grande percezione della bellezza, che rappresentava in quadri che rivelano una spiccata profondità interiore. Nell’ultimo periodo si era dedicato quasi esclusivamente ai ritratti e ai paesaggi. Chi lo conosceva, dice di lui che era un uomo solitario, introverso, ma anche molto sereno e cordiale. Viveva da solo, ma si faceva benvolere da tutti. Era animato da profonda fede, che lo aiutò a sopportare con dignità le sofferenze degli ultimi periodi.      


Visualizzazioni della settimana