La Fescina di Quarto è itinerario dell’Unesco, mentre nel Ciaurro di Marano, il più importante mausoleo della Campania, continua a regnare il degrado



Il Mausoleo di Quarto, conosciuto anche come la“Fescina”, fa parte degli itinerari UNESCO, segnalati dalla Città Metropolitana di Napoli per la promozione e la valorizzazione del territorio. E’ un monumento funebre di epoca romana, ritrovato in una vasta necropoli scoperta solo negli anni ’70 e ’80, che per un lungo periodo di tempo veniva usata come deposito di attrezzi agricoli. Ma un monumento funebre di epoca romana è anche il Ciaurro, definito dallo storico Roberto Pane il più importante Mausoleo campano, quindi avrebbe tutte le prerogative per far parte degli itinerari Unesco, invece non lo è, perché gli amministratori che si sono succeduti negli ultimi trent’anni hanno fatto poco o quasi niente per valorizzarlo.

La Fescina 
La Fascina ha la forma di cuspide piramidale, delimitata da una recinzione molto bassa in opus reticulatum, circondata da resti di incinerazioni, urne, anfore e tombe.
Inoltre molti degli spazi recintati erano destinati  alla cremazione dei defunti. E’ situato nelle campagne di Quarto, in via Brindisi, ed è indicato con il toponimo di “la Fescina”. Il nome potrebbe derivare dalla sua particolare forma geometrica molto simile a quei contenitori pensili (detti anche panari), utilizzati dai contadini per la raccolta delle ciliegie e dell’uva, chiamati in dialetto “’a Fèscena”. Il mausoleo de la Fescina è realizzato in opus reticulatum e si compone di due livelli, terminante con una caratteristica copertura “a cuspide” a forma conica. Ai suoi lati contiene due ingressi ad arco. L'accesso al livello superiore probabilmente in origine avveniva attraverso una scala interna, oggi scomparsa. All'interno dei due vani sono presenti nicchie scavate nelle pareti e tracce d’intonaco. Nell’area circostante al mausoleo sono state rinvenute negli anni trascorsi diverse tombe ipogee ed anfore funebri.
A Quarto ogni anno, nel mese di luglio,  si svolge un Premio nazionale denominato “La Fescina”.







Visualizzazioni della settimana