Inizia una nuova rubrica, le tappe più significative dell’ultima consiliatura: dall’insediamento dell’ex amministrazione Salatiello fino allo scioglimento del Consiglio comunale di Calvizzano per infiltrazioni malavitose


Dal blog Calvizzanoweb, articolo del  9 giugno 2013


Calvizzano, buon avvio dell’amministrazione Salatiello
Giovedì scorso, in occasione del primo consiglio comunale, la sala consiliare era riempita in ogni spazio da una folla attenta e partecipe che ha fatto (educatamente e senza schiamazzi) da cornice alla serata di festa in onore della nuova amministrazione Salatiello. Interventi garbati da parte di rappresentanti della maggioranza e di alcuni esponenti della minoranza hanno fatto sì che i lavori procedessero nel migliore dei modi, ma anche ben sperare in un futuro politico-amministrativo imperniato su un autentico confronto democratico tra le parti in campo. Salatiello, nel suo breve ma conciso ed efficace discorso, ha esposto ancora una volta i fondamentali punti programmatici sui quali la sua amministrazione sta già lavorando a tutto spiano per concretizzarli nel più breve tempo possibile. Nel prossimo consiglio comunale, infatti, che sarà convocato nel giro di una quindicina di giorni, come ha riferito il neo Primo cittadino, sarà già affrontata la discussione della trasformazione del diritto di superficie in quello di proprietà (una questione che interessa gli abitanti della zona cooperative) e sarà approvato il regolamento istitutivo del servizio civico comunale. Antonio Mauriello è stato nominato presidente del consiglio comunale, mentre a Giuseppe Santopaolo è stato conferito (con il voto unanime dei consiglieri eletti nella lista Salatiello per Calvizzano) il ruolo di capogruppo della nuova maggioranza. Il sindaco, inoltre, ha fatto i nomi dei componenti dell’esecutivo e ha elencato le deleghe  assegnate sia ai cinque assessori che agli altri componenti della maggioranza, considerate pure loro figure chiave del nuovo percorso amministrativo e non semplici comparse.

Assessori.   Cristofaro Agliata, vicesindaco e assessore con le seguenti deleghe (12): servizi alle persone, coesione sociale, solidarietà sociale, precariato, servizi sociali, infanzia, emigrazione, centro anziani, legge 328, benessere dei cittadini, colonia estiva dei ragazzi, funzione social card. Referente riqualificazione urbana area San Pietro via Case Sparse.
Luciano Borrelli. Assessore con le seguenti deleghe: programmazione, gestione e manutenzione impianti sportivi già realizzati e in corso di realizzazione, gestione e manutenzione casa comunale. Referente riqualificazione urbana area via Commone (attuale via Eduardo de Filippo).
Antonio Di Rosa. Assessore con le seguenti deleghe: tutela ambientale, gestione rifiuti, isola ecologica, raccolta differenziata, gestione rete idrica, gestione e manutenzione verde pubblico. Referente riqualificazione urbana zona Palmentata (via Mazzini, via Dante Alighieri, eccetera).
Maria Luisa Ferrigno. Assessore con le seguenti deleghe: pubblica istruzione, edilizia scolastica, manutenzione ordinaria e straordinaria edifici scolastici, diritto allo studio, politiche para scolastiche, viabilità e sicurezza interna edifici scolastici pubblici e privati. Referente riqualificazione urbana zona cooperative.
Antonio Ferrillo. Assessore con le seguenti deleghe: programmazione economica, bilancio e tributi. Referente riqualificazione urbana centro storico.
Consiglieri delegati. Marilena Trinchillo con le seguenti deleghe: commercio fisso e ambulante, centro commerciale naturale, pari opportunità, rapporto con le comunità religiose locali.
Vincenzo Trinchillo con le seguenti deleghepiano traffico, piano parcheggi, periferie.
Antonio Di Marino con le seguenti deleghe: sicurezza del patrimonio comunale, polizia municipale, protezione civile, piano farmaceutico comunale, piano carburanti.
Roberto Vellecco con le seguenti deleghe: politiche energetiche, mensa scolastica, riqualificazione urbana area Calvizzano-Marano.
Giuseppe Santopaolo con le seguenti deleghe: programmazione servizio civico comunale, contenzioso tributario, meccanizzazione uffici comunali.





Visualizzazioni della settimana