Marano, risolto il problema rifiuti: oggi l’emanazione degli atti procedurali per il pagamento alla ditta
Non essendosi ancora insediato l’Organismo straordinario
di liquidazione, in seguito alla dichiarazione di dissesto finanziario, l’amministrazione
comunale si è trovata in difficoltà, ponendosi il dubbio su chi dovesse pagare
le spettanze alla ditta che si occupa della gestione del ciclo di rifiuti in
città. Dopo aver chiesto consigli agli organismi sovraordinati, e non avendone
ricevuti di precisi e apodittici (pare sia stata interpellata la Corte dei
Conti), si è addivenuti comunque a una
soluzione. L’amministrazione redigerebbe
una delibera di giunta in cui si esplicita che quello dei rifiuti, insieme ad
altri che verranno individuati, è un servizio indispensabile che non può essere
interrotto, alla quale segue un’ordinanza
del sindaco che impegna il segretario comunale (dirigente a interim del settore
Urbanistica e Ambiente e di altre tre aree) di procedere al pagamento. Si
registrerebbe comunque un’inadempienza da parte della
ditta alla quale competerebbe anticipare le spettanze maturate dai dipendenti?