Calvizzano, pericolo di crollo stabile di via Mirabelli: le tappe del disagio



17-11-2018: intervento vigili del fuoco in via Conte Mirabelli (37), presso vetusto fabbricato di tre livelli fuori terra.
Constatano un notevole quadro fessurativo alle mura perimetrali in tufo ed ai solai  cementizi con un aggravamento delle precarie condizioni statiche delle strutture, presumibilmente a causa dei lavori di sottofondazione con mezzi meccanici di un fabbricato adiacente demolito ed in fase di ricostruzione, avente originariamente ingresso da via Roma (civici 1 e 3). Il proprietario del fabbricato demolito è il sig.  Martiello Antonio. Sul posto  intervengono anche i vigili urbani e l’Utc del Comune. A tutela della pubblica e privata incolumità, attesi urgenti lavori di assicurazione e riparazione per ripristino idonee condizioni di sicurezza, occorre precauzionalmente sgomberare le abitazioni del suddetto fabbricato.

Con ordinanza 2353 del 17-11- 2018, a firma dei Commissari straordinari, viene ordinato lo sgombero dell’edificio. Le famiglie trascorrono la notte in un albergo dell’hinterland a spese del proprietario dell’edificio demolito.   

Con ordinanza 2353 del comandante della Polizia municipale del 17-11-2018, si dispone l’interdizione  della circolazione veicolare e pedonale in via Conte Mirabelli per l’intero fronte del fabbricato sgomberato.

Con ordinanza 2355 del 20-11-2018, a firma dei Commissari straordinari, si ordina sia ai proprietari dell’edificio sgomberato che al signor Martiello, proprietario dell’edificio demolito,  l’esecuzione immediata dei lavori e delle opere necessarie per l’eliminazione dello stato di pericolo per la pubblica e privata incolumità ed il ripristino delle condizioni di sicurezza, da completarsi entro e non oltre 15 giorni dalla notifica dell’ordinanza. Che scadenza dei 15 giorni gli stessi trasmettano al Comune relazione asseverata (perizia che attribuisce valore legale al documento, Ndr) di un tecnico abilitato che attesti l’eliminazione del pericolo e il ripristino delle condizioni di sicurezza.
  

Visualizzazioni della settimana