Calvizzano, buona partecipazione di pubblico al convegno sulla prevenzione degli incidenti in età pediatrica



Molto interessanti le nozioni apprese durante la presentazione del corso di primo soccorso  tenutosi sabato mattina nella sala teatrale della parrocchia. Hanno partecipato circa cinquanta persone. In un primo momento, avevo scritto “assistito”, ma mi sono corretto, perché il termine giusto è, appunto, “partecipato”. 
In effetti è questa la differenza sostanziale da mettere in evidenza, perché, bene o male, le stesse nozioni si apprendono da you tube, ma, porre domande, chiedere chiarimenti e, soprattutto, effettuare in prima persona le manovre di disostruzione  delle vie respiratorie con manichini professionali, sotto la guida di istruttori super esperti, è tutt’altra cosa: lo si può fare solo se si partecipa fisicamente a un evento del genere.
Con questo sgombriamo i dubbi insinuati dai soliti professionisti dello sport nazionale calvizzanese. “il puntadito”,  persone (come sempre anonime) che pur di concentrarsi sul secondo fine si perdono il primo, la famosa storia di quelli che vedono il dito e non la luna.

Gennaro Gb Ricciardiello



Visualizzazioni della settimana