Calvizzano, lavori sistemazione collegamento via Galiero-via Mirabelli: ancora bloccato l’iter del bando di gara avviato circa un anno fa. Progetto esecutivo approvato a giugno 2016



La determina di indizione gara, a firma del capo settore Ufficio Tecnico ing. Lorenzo Tammaro, è datata primo giugno 2017. A distanza di circa un anno  non sono ancora iniziati i lavori di sistemazione del collegamento di via Galiero con via Mirabelli che sarebbero dovuti durare 45 giorni dalla stipula del contratto con la ditta vincitrice dell’appalto. Si tratta di una gara con il massimo ribasso previa consultazione di almeno cinque operatori selezionati dall’elenco dei fornitori e delle ditte di fiducia dell’amministrazione (nel 2017 non è stato aggiornato, e nel 2018 ancora non è stato pubblicato l'avviso per l'aggiornamento annuale, primo mistero). Sono mai partiti quest’inviti? Altro mistero.

Il progetto esecutivo dei lavori, redatto dall’Ufficio tecnico e approvato con delibera di giunta del 17 giugno 2016, prevede un importo di 42mila610,47 euro di cui 35mila992,63 euro per lavori comprensivi di 51,54 euro di oneri per la sicurezza diretti, 2mila052 euro di oneri speciali sempre per la sicurezza, 4mila556 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.  Fonte di finanziamento residui di mutui.
L’iter del progetto di collegamento pedonale tra l’area che unisce via Galiero a via Conte Mirabelli, ovvero la stradina interna a Palazzo Agliata che consente la connessione con il centro storico (nei pressi della chiesa di San Giacomo), iniziò circa due anni e mezzo fa, quando furono contattati i proprietari del tratto interessato ai lavori per  la concessione della servitù di passaggio a uso civile.
E’ una stradina (percorribile solo a piedi) molto utilizzata dai cittadini che, dopo aver fermato le loro auto nel parcheggio pubblico di via Galiero, si recano sul corso principale o in chiesa. E’ auspicabile, dunque, che inizino quanto prima i lavori programmati da tempo, onde evitare che qualcuno si faccia male, data la precarietà del manto stradale costituito da basolato. 


Visualizzazioni della settimana