Calvizzano, tre Commissari davvero “straordinari”

Da sinistra: Gerardo Quaranta, Luca Rotondi, Francesco Prencipe, i tre componenti della Commissione straordinaria

Con l’insediamento della Commissione straordinaria ci sarà un cambiamento a trecentosessanta gradi sia nel modo di amministrare che di recepire le istanze del territorio? Noi di calvizzanoweb pensiamo che questo “sogno” possa avverarsi e che oltre all’ordinario vedremo anche qualcosa di straordinario. Intanto, secondo notizie in nostro possesso, a reggere le sorti del nostro Comune, sciolto per infiltrazioni malavitose, sono stati inviati tre Commissari davvero straordinari, di nome e di fatto: persone di esperienza, preparate nei rispettivi campi, squisite dal punto di vista umano e con un alto senso dello Stato. D’altronde i loro curriculum parlano chiaro.   
Conosciamoli più da vicino.
Luca Rotondi (presidente Commissione straordinaria) viceprefetto, 54 anni compiuti il 30 marzo scorso.
Laureato in giurisprudenza presso l’Ateneo partenopeo con lode nel 1987 e abilitato alla professione forense , è entrato nella carriera prefettizia  nel 1989 .
Nella prima sede , la Prefettura di Rovigo , ha svolto, per circa un quinquennio  le funzioni di vice capo di Gabinetto, occupandosi dei settori di rilievo di quell’Ufficio  ( ordine e sicurezza pubblica , rapporti con gli Enti Locali e Amministrazioni dello Stato, protezione civile).
Nel 1994, per alcuni mesi, è stato inviato in missione presso la Prefettura di Cuneo per esigenze di protezione civile derivanti dalla alluvione che colpì il Piemonte nell’autunno di quell’anno.
 Dal 1994 al 2012 ha operato nella Prefettura di Potenza, ricoprendo le aree principali ( capo di Gabinetto , dirigente dell’Ufficio del Rappresentante dello Stato,  delle aree dell’ordine e sicurezza pubblica e della protezione e difesa civile). Ha svolto le funzioni di capo della segreteria di sicurezza e di funzionario alla sicurezza.
All’età di 38 anni è stato promosso viceprefetto ( con

decorrenza dal 1° gennaio 2002 ).
Nel 2003 ha collaborato con il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali in qualità di esperto per la predisposizione del Regolamento per  il trattamento dei dati sensibili.
Nel periodo di servizio presso la Prefettura del Capoluogo lucano è stato componente della Sezione Regionale di Controllo e presidente della Commissione Elettorale Circondariale di Melfi, presidente di commissioni di concorso e commissario ad acta per sentenze del TAR Basilicata.
Durante la sua attività ha sviluppato prioritariamente l’azione di cooperazione interistituzionale della Prefettura , al servizio del cittadino, sostenendo lo sviluppo di sinergie con le Regioni, gli uffici periferici dello Stato e gli altri Enti Territoriali, anche attraverso il rilancio della Conferenza Permanente e del Comitato Operativo per la Viabilità. In tale contesto ha partecipato alla redazione per più anni,in team con gli esperti dell’ANAS, delle pianificazioni d’emergenza per la gestione dei lavori di ammodernamento dell’autostrada  Salerno-Reggio Calabria, d’intesa con Viabilità Italia e  Prefetture  della Campania e Calabria.
Nel corso degli anni ha acquisito vasta esperienza nella gestione degli Enti Locali, in qualità di Commissario Straordinario di comuni in Veneto (Lusia), Calabria (Trebisacce, Siderno) e Basilicata (Carbone, Latronico, Calvello, Viggianello , Maratea). E’ stato anche presidente della commissione straordinaria per la gestione del Comune di Careri (RC), ente della Locride sciolto per infiltrazioni mafiose e di Bagnara Calabra(RC) analogamente sciolto per infiltrazioni.
Attualmente, terminata la gestione commissariale di Plati’(RC) è presidente della commissione straordinaria per la gestione del comune di Trentola Ducenta,  in provincia di Caserta, come disposto dal decreto del Presidente della Repubblica dell’ 11 maggio 2016, emanato ai sensi dell’art. 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267, essendo state rilevate  ingerenze e condizionamenti dell’ente locale da parte della criminalità organizzata.

Gerardo Quaranta, viceprefetto, assegnato alla sede di Brindisi dopo aver prestato servizio presso il ministero dell’Interno – Dipartimento Politiche del Personale Direzione Centrale per le Risorse Umane, dove svolgeva le funzioni di dirigente in posizione di staff, presso l’ufficio II Reclutamento Progressioni e Mobilità. Quaranta, prima di arrivare al Viminale, ha avuto degli incarichi presso le prefetture di Treviso e Potenza, dove è stato responsabile, di volta in volta, di tutte le aree amministrative, oltre ad aver svolto funzioni dirigenziali all’interno dell’ufficio di gabinetto. Il viceprefetto con l’hobby della fotografia  ha svolto, altresì, le funzioni commissariali nei Comuni di Teana, S. Martino d’Agri, Castelluccio Superiore, Cancellara e Ripacandida, tutti in provincia di Potenza, oltre ad essere stato componente della Commissione Straordinaria del comune di Grazzanise (Caserta), sciolto ai sensi dell’art. 143 del Decreto Legislativo n. 267/2000 per infiltrazioni della criminalità organizzata, attività per la quale da parte dell’Amministrazione subentrante gli è stata conferita l’onorificenza della cittadinanza onoraria. 
Nel curriculum del nuovo dirigente prefettizio figura anche il ruolo di presidente della sezione della commissione territoriale per il riconoscimento dello status di rifugiato di Crotone. Lo stesso è stato anche docente presso la scuola Superiore dell’amministrazione dell’Interno in materia di gestioni commissariali ed ha conseguito presso la Luiss di Roma il Master di II livello in “Amministrazione e governo del territorio (fonte Brindisi report).

Francesco Prencipe, 58 anni, di Pellezzano (Comune della provincia di Salerno, nei pressi di Baronissi e Cava dei Tirreni), dirigente Area 1 Prefettura di Salerno, esperto di contabilità e gestione finanziaria. E’ componente della Commissione straordinaria di liquidazione del Comune di Montecorvino Pugliano (provincia di Salerno), nominata con decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in seguito alla dichiarazione di dissesto finanziario dell’ente picentino. Come riportato dal quotidiano online "La Città", Prencipe e gli altri due componenti della commissione di liquidazione  “hanno ricevuto apprezzamenti per la correttezza del loro operato”.   





Visualizzazioni della settimana