Calvizzano, l’ex consigliere di maggioranza Santopaolo: “Rosiello sei troppo di parte, tifi per Angela De Vito”

Angela De Vito spesso lasciata sola con le tre sedie vuote degli altri oppositori

Questo blog è nato per non essere al servizio di nessuno se non del bisogno della città

Un breve aneddoto da raccontare, poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole. Domenica mattina, intorno alle 12.30, ho incontrato per puro caso l’ex assessore alle Finanze ed ex consigliere comunale di maggioranza Giuseppe Santopaolo: eravamo entrambi nello spazio giostrine di Villaricca (quelle di fronte al bar Elite) per far divertire rispettivamente figlioli ( i suoi) e nipotini (i miei). Mentre stavamo discutendo sullo scioglimento del Consiglio comunale, Santopaolo, per dirla in breve, mi ha definito giornalista schierato, precisamente  dalla parte della consigliera di minoranza Angela De Vito, esponente di punta del partito democratico. Non ho avuto il tempo di replicare, poiché i nipotini hanno iniziato a litigare e son dovuto andar via di fretta. Ora approfitto di questo spazio per completare il discorso. Lo stesso spazio che metto a disposizione del dottor Santopaolo, casomai volesse replicare, spiegando le ragioni di questa sua esternazione. Fatta la dovuta premessa, andiamo alla sostanza. In questi anni di giornalismo locale, attraverso il blog calvizzanoweb, ne ho sentito di cotte e di crude sul mio orientamento politico: consiglieri comunali, amministratori e qualche dipendente comunale spesso sono andati in giro dicendo che sono un giornalista schierato. Prima mi hanno affibbiato l’epiteto di granatiano (seguace dell’ex sindaco Granata), poi mi hanno definito un pirozziano (sostenitore dell’ex sindaco Pirozzi), un sequiniano (favoreggiatore del consigliere di minoranza Biagio Sequino), un santopaoliano (tifoso di Santopaolo), poi, di nuovo, un pirozziano, e, in ultimo, un devitiano (ammiratore della consigliera di minoranza Angela De Vito.
Tutte balle e i fatti mi danno ragione: basta andare a rileggersi gli articoli postati su questo blog dal 2009 e  ancor prima su “calvizzano online” per rendersi conto che non ho fatto sconti a nessuno e ogni qualvolta  c’era da criticare qualcuno  non ho mai badato al suo colore politico o alla sua appartenenza partitica. In ogni caso, ritengo che la consigliera De Vito, nonostante non abbia fatto un’opposizione dura ed efficace, nonostante non abbia premuto fino in fondo il piede sull’acceleratore nei momenti in cui bisognava farlo (un po’ perché era una neofita della politica, il che non significa sprovveduta,  un po’ perché non è stata sempre supportata efficientemente dal suo partito) sia l’unica a uscire “indenne” politicamente dal fallimento di questa consiliatura, culminata  con lo scioglimento dell’assise cittadina, in primis per la sua coerenza politica  (vedi sorteggio scrutatori, tanto per dirne una) e poi per non aver mai dato la stura ai suoi denigratori di essere criticata per comportamenti pro-amministrativi (rispettando il mandato conferitole dai suoi elettori), finalizzati  al ricevimento di qualche particolare favoritismo. Degli altri ne parleremo in successivi articoli. Un’ultima precisazione. Questo blog è nato per non essere al servizio di nessuno se non del bisogno della città.

Mi.Ro., direttore calvizzanoweb

Visualizzazioni della settimana