Personaggi calvizzanesi: Gaetano Morra, grande medico e uomo di valore



Fu definito “medico dei poveri”, proprio come il suo padrino di cresima: il medico scienziato Giuseppe Moscati, fatto Santo nel 1987 da Giovanni Paolo II  

Sulla tomba del grande medico calvizzanese Gaetano Morra è scritto testualmente: “Mirabilmente fuse il valore con la bontà”, il che dice tutto sull’autorevolezza del personaggio. Gaetano Morra nacque a Calvizzano il 29-06-1905: aveva soltanto un mese e mezzo di vita quando rimase orfano del padre prof. ing. avvocato Giuseppe Morra, uomo di grande cultura che morì a soli 33 anni. Gaetano seguì gli insegnamenti dello zio materno don Leonardo Carandante. Si laureò in medicina e, grazie alla sua preparazione, divenne valentissimo chirurgo, amato da tutti per le doti di bontà. Fu insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Sovrano Ordine di Malta. E’ stato sindaco di Calvizzano da settembre 1952 a giugno 1955: morì a Milano il 25 settembre 1955 a seguito di un difficile intervento alla testa. La salma fu trasportata a Calvizzano e onorata da una folla immensa.

Solo una stradina dedicata alla memoria di Gaetano Morra  

Correva l’anno 1988, avevo 34 anni e una voglia sfrenata di fare qualcosa per il paese dove abitavo da otto anni: così io e Gennaro Salatiello (all’epoca collega macchinista delle Ferrovie dello Stato) demmo vita all’associazione culturale “Impegno Morale”. Fu un breve ma intenso viaggio, durante il quale mettemmo in campo diverse iniziative, tra cui la proposta di intitolare una strada della città allo storico Raffaele Galiero e un’altra al medico ed ex sindaco di Calvizzano, Gaetano Morra. La commissione toponomastica di quel periodo, presieduta dal compianto avvocato maranese Giuseppe Carandente Giarrusso, non esitò ad accogliere le nostre idee, così nacquero via Raffaele Galiero (la strada trasversale che collega via dell’Indipendenza con Corso Mirabelli) e via Gaetano Morra (la stradina che collega via Garibaldi con via Vittorio Emanuele).


Mi.Ro   

Visualizzazioni della settimana