Correva l’anno 1997: Poggi si candidò a sindaco di Calvizzano con un programma all’avanguardia

Foto del 1997: Poggi insieme all'ex sindaco di Marano Bertini 


Angelica Amitrano, assidua lettrice di calvizzanoweb, commenta così: Poggi, grande uomo…Fosse stato eletto sindaco, oggi Calvizzano sarebbe tutta un’altra realtà. Ma, a suo tempo, non fu capito  


Alle amministrative del 27 aprile del 1997 scesero in campo solo due liste: l’Ulivo, con candidato a sindaco Armando Poggi (sostenuto da Pds, Ppi, Rifondazione comunista, Verdi e Socialisti), che all’epoca aveva 54 anni,  e il Polo per Calvizzano (un cartello composto da Alleanza nazionale, Forza Italia, Ccd e Cdu) con sindaco Giuseppe Salatiello, a quei tempi non ancora trentenne. Stravinse Salatiello: la coalizione che lo appoggiò riportò ben 4444 preferenze, contro le 2268 dell’Ulivo (quasi la metà). Insomma, non ci fu partita. I cittadini se ne fregarono altamente della grande personalità, dello spessore politico e della provata esperienza di Poggi che oltre a rivestire, in quegli anni, il ruolo di direttore del personale del C.I.R.A. (Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale), era stato presidente dell’ASI (Area di sviluppo industriale) di Caserta e assessore alla Provincia di Caserta, con delega al Bilancio e alle Finanze. Poggi, comunque, si dimise da consigliere comunale. Negli  anni a seguire la sua carriera si arricchì di due prestigiosi incarichi: svolse prima il ruolo  di City manager al Comune di San Giorgio a Cremano dove risanò il bilancio e, successivamente, fu nominato direttore generale dell’Asl Napoli 3, riportando i conti in ordine.
Punti principali del programma Poggi. Consulta permanente dei cittadini; rendere visibile a tutti i cittadini ogni atto prodotto dalla pubblica amministrazione; partecipazione di una rappresentanza dei cittadini ai lavori di giunta; costituirsi parte civile in tutti i processi per reati commessi in danno dell’intera collettività. Verificare la possibilità di istituire un asilo nido comunale in associazione con altri Comuni; valorizzare e favorire la nascita di società sportive dilettantistiche e l’associazionismo sportivo. Individuazione nuove aree di parcheggio. Cultura: biblioteca, cineforum , istituzione di un comitato cittadino culturale e scientifico, formato da professionisti ed esperti con il compito di impostare e proporre un programma annuale di conferenze, seminari, manifestazioni di qualsiasi tipo. Task force di esperti per la captazione di fondi europei, provinciali, regionali e nazionali.      
   Armando Poggi è nato a Napoli il 20 maggio 1942. Orfano di padre (andò disperso in Russia durante l’ultima guerra), ha vissuto con la madre (buonanima) a Calvizzano fino all’età di 32 anni. Ha due lauree, una in Teologia e l’altra in Filosofia; è sposato e ha tre figli.      

Visualizzazioni della settimana