Calvizzano, puntare sullo sport per dare occasioni di socialità ai giovani

Area esterna media Polo dove realizzare il campetto polivalente
Secondo il parere del sindaco facente funzioni, Lorenzo Grasso, la Commissione d’accesso dovrebbe terminare agli inizi di febbraio il lavoro di accertamento su presunte infiltrazioni malavitose all’interno del Comune. Tra consegna della relazione al Prefetto e altre formalità trascorrerebbero almeno due mesi (a meno che non vengano accelerati i tempi) per sapere se il Comune sarà sciolto oppure no. In ogni caso, bisogna prepararsi per le prossime amministrative che si terranno dal 15 aprile al 15 giugno (la data non è stata ancora stabilita). Bisogna, dunque, iniziare a pensare ai programmi elettorali. Il nostro consiglio ai potenziali candidati alla carica di sindaco è quello di puntare sullo sport, per dare occasioni di socialità ai giovani, ma anche per  la costruzione  e la promozione dell’identità del territorio, all’insegna dello slogan “Calvizzano, Città dello sport e della cultura”. Sulla cultura ci ritorneremo, adesso parliamo di sport e strutture sportive.

Palazzetto dello Sport denominato “PalaRaffaella”

E’ un “gioiello” da tenere stretto. Per evitare che  faccia una brutta fine,  va curata la manutenzione sia ordinaria che straordinaria. Pertanto, nel prossimo bilancio di previsione, va individuato un capitolo ad hoc da dove poter attingere  soldi per tamponare le piccole falle che si sono prodotte sul tetto, onde evitare che si allarghino, producendo danni incommensurabili alla struttura.

Spazio Tennis

Vale lo stesso ragionamento fatto per il PalaRaffaella. E’ un importante punto di aggregazione che allontana i ragazzi dai tentacoli della delinquenza.

Campo Sportivo

Bisogna rimetterlo in funzione per riportarlo ai fasti di un tempo (ne parliamo in un articolo a parte).

Impianto sportivo area esterna media Polo

Si tratta di un campetto polifunzionale pensato per la pratica del basket, della pallavolo e del calcetto, da realizzare ex novo nel piazzale della media, adiacente alla tensostruttura.
Se ne parla dal 2016: doveva essere finanziato attraverso un mutuo a tasso agevolato di  150mila euro, da chiedere all’Istituto per il Credito Sportivo. Nonostante l’Ok del CONI, i lavori sono stati spostati al 2019, per problemi finanziari del Comune.

Tensostruttura

Nei programmi dell’amministrazione andava ristrutturata, utilizzando parte del finanziamento di 150 mila euro che bisognava  chiedere al Credito sportivo. Ovviamente è tutto rimandato a data da destinarsi.

Pista di atletica  

I 391mila euro di residui di mutuo previsti per la realizzazione di una pista di atletica adiacente allo Spazio Tennis di via Aldo Moro sono stati stornati per assegnarli alla messa in sicurezza dell’edificio ospitante la media Polo. Per la realizzazione dell’opera, bisogna, dunque, individuare nuovi canali di finanziamento.

Realizzazione strutture sportive in periferia

E’ giunto il momento di pensare anche alle bistrattate zone periferiche, individuando  posti dove poter realizzare una o più strutture polivalenti.




Visualizzazioni della settimana