Calvizzano- “Nuovi poveri”, monta la protesta dei volontari del servizio civico: "ci spetta lavorare altri due mesi"


Premessa d’obbligo per non calpestare mai la dignità di nessuno: per  “nuovi  poveri” intendiamo tutte quelle persone cadute in disgrazia economica sia perché hanno perso il lavoro sia perché non riescono a trovare un impiego, oppure si arrangiano con lavori saltuari e mal retribuiti. Per costoro, anche una boccata di ossigeno di circa 300 euro al mese, diventa fondamentale

Erano una ventina: si sono dati appuntamento alle ore 8.30 fuori al Municipio. Alle 9.00 è arrivato l’assessore Vincenzo Trinchillo che li ha ricevuti nell’aula consiliare. Dopo circa mezzora è sopraggiunto anche il sindaco facente funzioni Lorenzo Grasso.  Parliamo, ovviamente, degli scontenti del servizio civico comunale: i circa 70 volontari che, a giugno scorso, hanno firmato un contratto quadrimestrale, ma hanno lavorato per soli due mesi, a differenza dei colleghi più fortunati che li hanno preceduti, ai quali sono stati garantiti tutti i quattro mesi.
“In questo momento non abbiamo un euro in cassa – hanno detto sia Trinchillo che il vicesindaco (come preferisce essere definito) – neanche quei pochi soldi che occorrono per garantire il trasporto scolastico  (affidato a 4 operatori del servizio civico comunale dei progetti “Scuolabus e “Bimbi a bordo”: due autisti e due assistenti, Ndr). Ora che è terminata la fase di invio documenti alla Commissione d’accesso che ha tenuto impegnati i capi settore per due settimane, cercheremo, insieme al ragioniere capo e al consigliere comunale Giuseppe Santopaolo (delegato alle Finanze) di riuscire a reperire nelle pieghe del bilancio, perlomeno 20 mila euro per garantirvi  altri due mesi di lavoro”.
I pacifici dimostranti hanno delegato Rosaria D’Angelo a interfacciarsi con l’amministrazione. Insomma, dovrà essere un’autentica spina nel fianco sia del vicesindaco che dell’assessore Trinchillo, senza mai  mollare la presa fino a quando non saranno reperite le risorse.   



  

Visualizzazioni della settimana