Calvizzano, la piazza perde parte del decoro

Sottotitolo: gestore Bar La Margherita di Piazza Umberto I° occupa abusivamente il suolo pubblico e arriva la multa

Il fatto si è verificato alcuni giorni fa, quando i vigili urbani si sono presentati nell’esercizio di Biagio Mazza (conosciuto con il soprannome di “Zichiniello”) comminandogli una multa di 118,30 euro, e le sanzioni accessorie quali la rimozione delle piante e delle opere abusive. Il bar “La Margherita ritorna al centro dell’attenzione esattamente a distanza di un anno, quando a ottobre 2016 l’ex sindaco Salatiello emanò una direttiva nella quale scrisse che i vigili urbani sarebbero stati poco attenti a dissuadere e a reprimere le infrazioni commesse dagli utenti della strada nella piazza Umberto I° e lungo Corso Mirabelli; e che nulla verrebbe fatto per reprimere il dominio incontrastato del proprietario del bar “La Margherita” che avrebbe presuntivamente in maniera abusiva occupato l’intera piazza con piante ornamentali e tavolini, per non parlare del Monumento ai Caduti”. 
Premesso che la legge va rispettata senza se e senza ma, per evitare che qualcuno si svegli la mattina ed agisca in maniera anarchica, la domanda che sorge immediata è: ma è stata applicata a tutti coloro che occupano abusivamente il suolo pubblico? Come mai è  trascorso un anno per l’applicazione della procedura sanzionatoria nei confronti del gestore del bar “La Margherita? Siccome l’area era stata abbellita e non deturpata, perché non viene data la possibilità, attraverso apposita regolamentazione,  ai gestori di bar, pizzerie, eccetera di rendere più funzionale la zona dove esercitano le loro attività? Come, d’altronde, avviene in tante altre parti.
Premesso che la legge va rispettata – afferma Mazza – se mi  dessero l’opportunità di curare l’area antistante il mio bar, sarei disposto a pagare qualsiasi cifra: sono amante del decoro urbano e detesto il degrado” .   




Visualizzazioni della settimana