Lezione di stile

In risposta al commentatore Angelo

Buonasera Sig. Angelo, Lei mi deve scusare se ho commentato in forma anonima, mi presento sono la sig. Giovanna. Io non ho giudicato ho solo espresso la mia opinione personale su ciò che ho visto e sentito.
Il sig. Domenico Rosiello E’ un giornalista iscritto all’ordine dei giornalisti Campania dal 15/05/1992 e si occupa di giornalismo locale. Sig. Angelo lei sa cos’è? E’ quella parte di giornalismo che si occupa di trattare con dettagli gli avvenimenti politici, culturali, sociali e sportivi che si verificano in zone geografiche limitate, nella fattispecie Calvizzano. Questo è giornalismo che fa Rosiello cosa diversa dallo spettegolare.
Il pettegolo è colui che parla degli affari PRIVATI degli altri. Qui si danno notizie su questioni pubbliche: Comune, assessori, consiglieri….
Sig. Angelo, sono sicura che Mimmo possa accettare da Lei anche qualche lezione di giornalismo… ovviamente sul blog e non sotto casa sua…… 
Conosco la Dott.ssa Cacciapuoti, persona perbene, capace e istruita ma, allo stesso tempo, oberata di lavoro in quanto spesso si trova costretta a svolgere anche il lavoro di non sua competenza…..
L’assessora Trinchillo lavora tanto e in modo professionale, sempre presente al Comune e dedica tante ore al suo incarico…. Non è la quantità Sig. Angelo ma la qualità…..
Cosa intende quando asserisce che l’ assessora Trinchillo non lavora in modo chiacchierato?
Il “mestiere” di assessore è fatto di relazioni con interlocutori diversi i quali hanno esigenze e priorità diverse che vanno confrontate e per quanto possibile armonizzate con quelle delle istituzioni che si rappresentano. E’ un mestiere fatto di ascolto, di scambi di opinioni (anche con la stampa) e dovrebbe prevedere un grosso bagaglio culturale, tale da esprimere opinioni e ringraziamenti in maniera autonoma e senza copioni. Tutto a beneficio dei cittadini e a tutela dell’istituzione.
Ma per Lei sig. Angelo, sono solo chiacchiere….
Per il mistero di Natale è tutto chiaro….
Sig. Rosiello La ringrazio e La saluto cordialmente

Visto che lei conosce perfino la data della mia iscrizione all’Ordine dei Giornalisti, aggiungo semplicemente che ho collaborato per diversi anni con “Il Giornale di Napoli” e "Ultimissime”, con Teleclubitalia e, ultimamente, con il Mattino. Ho fondato nel 1994, insieme al collega Stefano Rinaldi, il periodico l’attesa di Marano che ho diretto dal 2006 al 2013, anno in cui sono terminate le pubblicazioni. Dal 2009 gestisco calvizzanoweb, un blog nato per pura passione civile. Detto questo, desidererei conoscerla da vicino, innanzitutto per ringraziarla di aver fatto luce sulla verità, ma soprattutto per stringerle la mano. Anch'io La saluto cordialmente.     
M.R.

Visualizzazioni della settimana