Marano, seconda edizione “Giornata Ciliegia della Recca” : molto soddisfatti i partecipanti


E’ stata una bella giornata all’insegna dell’arte, della storia e dell’enogastronomia. Già si pensa alla terza edizione. E’ intervenuto  anche il Commissario straordinario, prefetto Antonio Reppucci. Impeccabile la ricostruzione storica dei luoghi visitati fatta dall’architetto Antonio Guarino. I partecipanti hanno potuto degustare bruschette, ciliegie della Recca e una squisita pasta e fagioli, offerti dalla Cooperativa Sociale “Nuvoletta per Salvatore”, pezzi di pizza e di tortani della salsamenteria Sarracino Sciaccuttiel. Ma la vera chicca della serata è sicuramente l’ottimo “Vino del Mistero”della Grotta San Castrese

“Seconda edizione della “Giornata della Ciliegia della Recca, organizzata impeccabilmente dal comitato interassociativo maranese, non solo per degustare i prodotti tipici e per bere il solito bicchiere di falangina, ma anche per credere nel recupero dell’Eremo di Pietraspaccata. La festa, infatti, ha richiamato l’attenzione sui pericoli che attualmente corrono l’Eremo e tutto il bosco di Faragnano Salandra. Il primo minaccia di crollare per l’instabilità sempre più visibile delle sue strutture portanti, e il secondo rischia di scomparire di fronte agli sversatoi incontrollati, alle discariche a cielo aperto e al cemento che molti hanno paurosamente ammassato sui bordi. Ma non è tutto. Pietraspaccata è minacciata dalle frane. I contadini, infatti, facendo terrazzamenti innaturali, negli anni hanno accumulato pericoloso terreno di riporto sulla rupe che sovrasta la cappellina seicentesca. E questo terreno, negli ultimo periodo, sta dando segni di voler scivolare giù, inghiottendo per sempre tutto quello che incontra nel suo passaggio, eremo compreso. Quest’allarme che è sempre stato denunciato anche dal prof. Carlo Palermo, presidente dell’Archeo Club.
Tornando alla manifestazione, si è svolto tutto come da programma: raduno in via Panoramica, località Foragnano; passeggiata naturalistica sui sentieri dell’Eremo Pietraspaccata; visita alla nascente fattoria sociale “Nuvoletta per Salvatore” in un bene confiscato alla camorra; esibizioni del maestro Puca che ha mostrato l’antica arte dei cestai locali e del laboratorio “Il Sorriso di Venere”. Dulcis in fundo le degustazioni.  Un plauso va agli organizzatori che  rappresentano le seguenti associazioni: PIU’ (Partecipazione Impegno Unità), Walk in Night – Mediterraneo e dintorni, Marano Lab,Grotta San Castrese, Marano Nova, in collaborazione con il laboratorio creazione dell’Istituo Superiore Levi di Marano, Il Sorriso di Vevere, e la Cooperativa sociale “Nuvoletta per Salvatore”.        


Visualizzazioni della settimana