E’ in vendita “Liade” il libro di Lia Ricciardiello, la poetessa “Amazzone”

Per poter mettere su una decina di righe, ho letto tutto d’un fiato il nuovo libro di poesie, racconti, favole, pensieri e riflessioni della calvizzanese  Lia Ricciardiello, trasmigrata da tantissimi anni a Marano, dove vive attualmente. Insomma, sono stato “costretto” a fare ore di lavoro straordinario, ovviamente non retribuito, ma ne è valsa la pena, poiché ne sono uscito fortemente arricchito interiormente. Diverse sue liriche le conoscevo già per averle lette sui due gruppi social “Sei di Calvizzano se…” e “Amazzone” (da lei fondato), dove Lia le ha lanciate in questi ultimi mesi. Ma vi assicuro che rileggerle su carta si provano tutt’altre sensazioni. Per dirla alla Enzo Salatiello, recensore del libro e critico delle opere di Lia “ha scosso le mie ansie, affascinandomi con un ricamo di parole”. Il libro si apre con una poesia di Enzo Salatiello: “OH MEDEA MEDEA” dedicata a Lia Ricciardiello.
Il titolo “LIADE” è uno scherzo linguistico che la Ricciardiello mette in atto e che risulta una commistione senza un vero senso compiuto: LIA-DE oppure può assumere un’assonanza con l’Iliade o anche LI-ADE, dove “ADE” sta ad indicare il regno dei morti per greci e latini. I suoi versi sciolti, liberi e senza orpelli, sono un inno alla libertà di espressione: per un giornalista, senza padrini e padroni, rappresentano il massimo dell’appagamento e della soddisfazione. Lia, con questa sua prima opera, come scrive Enzo Salatiello, ha dimostrato di essere una vera e autentica poetessa. E se lo dice lui, genio della critica letteraria (sono contento di averlo scoperto sotto questa veste che, francamente, ignoravo) c’è da credergli. Senza di lui “Liade” forse non sarebbe mai stato dato alle stampe. Che binomio! Che Dio in cui crediamo ce li conservi per sempre.
Il disegno delle statue greche in copertina è stato realizzato da Rita Passarelli.Tra le poesie contenute nel libro, particolarmente affascinanti: “ECATOMBE ALL’ALBA”, “SOLA”, scritta a soli sette anni, “ALLA MIA MAMMA” e “FUORI DI ME” che parla dell’anoressia: leggendola si capisce il senso classico della copertina che anticipa la poetica della Ricciardiello. Il libro si può acquistare online, oppure contattando l’autrice sulla sua pagina “facebook”.
Mimmo Rosiello




Visualizzazioni della settimana