Calvizzano, per il secondo anno consecutivo affidato alla “Progress” l’allestimento del “Villaggio di Dio”. La ditta di Qualiano, unica partecipante alla gara, vince con un ribasso dell’1%. Si è rischiato di far slittare la data di inizio della kermesse


Per il secondo anno consecutivo sarà la Progress di Qualiano  ad allestire in via Galiero il materiale occorrente per la realizzazione della quarta edizione dell’oratorio estivo denominato “Villaggio di Dio”. E’ stato l’unico operatore a rispondere alla manifestazione d’interesse,  lanciata il 21 giugno scorso dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune, il quale, dopo essere stato invitato a gara d’appalto negoziata, se l’è aggiudicata con un ribasso dell’1% su un importo a base d’asta di 40mila euro comprensivo di iva.  In pratica effettuerà il servizio per 39mila600 euro.  L’anno scorso pure vinse la Progress, sempre unica ditta partecipante alla manifestazione d’interesse, praticando un ribasso di gara del 2%  su un importo a base d’asta di 36mila600 euro comprensivo di iva, quindi svolse il servizio per 35mila868 euro. A cosa è dovuta questa differenza sull’importo a base d’asta? L’anno scorso i campi sportivi su sabbia erano 3, mentre quest’anno ne sono 5; i gonfiabili ne erano 5 contro i 7 di quest’anno. Nel 2016 fu allestito il calciobalilla umano , mentre quest’anno verrà sostituito dal yump.

Ma perché stava per slittare la data d’inizio dell’oratorio estivo, programmata per il 3 luglio prossimo? Perché al Comune si sono mossi con 9 giorni di ritardo rispetto all’anno scorso. E meno male che alla manifestazione d’interesse ha risposto una sola ditta, altrimenti l’iter della procedura negoziata non si sarebbe sicuramente concluso il 28 giugno, per cui ci sarebbero state inevitabili ripercussioni sulla data d’inizio della manifestazione. Ma questo sarebbe stato il male minore.  Ci sarebbe, invece, da chiedersi come mai alla manifestazione d’interesse si presenta  una sola ditta, vincendo tra l’altro la gara con un ribasso molto basso? Tutto normale?        

Visualizzazioni della settimana