Calvizzano, il Comune tenta l’aggancio ai fondi europei per il turismo e la cultura: chiesti 40mila euro

Animatori Villaggio di Dio insieme al fenomenale don Ciro, nominato dal Comune direttore artistico  degli eventi turistico-culturali da svolgersi nel periodo ottobre-novembre 2017

Il Comune  partecipa al bando pubblico della Regione Campania per la selezione di iniziative turistiche e culturali di rilevanza nazionale internazionale. “Si intende fare – come è scritto in una delle schede progettuali - un’azione di intervento, creando le condizioni adeguate per sviluppare il territorio in una logica tale da avere la possibilità di diventare un importante bacino di occupazione e di incentivare il settore turistico che è essenziale per la crescita economica”.
Il progetto comporta un impegno di 65mila euro, di cui 40mila euro, qualora dovesse essere approvato, dovrebbe elargirli la regione, mentre gli altri 25mila euro, che rappresentano la quota di cofinanziamento, sono a carico del bilancio comunale. Tutto ruota intorno alla kermesse denominata  “Villaggio di Dio” che si svolgerà dal 3 al 31 luglio prossimi. Le altre attività connesse nell’ambito dei 4 macro-temi (trasparenza e legalità, innovazione  e sostenibilità, inclusione e coesione sociale, condivisione e partecipazione) si svilupperanno nel periodo ottobre-novembre 2017, con convegni, attività sportive e premiazioni. Ecco il calendario degli eventi: 21 ottobre forum sia ambientale che sulla salute e sicurezza (corretti stili di vita, riabilitazione, antidoping, edilizia sportiva…), formazione e aggiornamento professionale nello sport.
22 ottobre, forum immigrazione: integrazione attraverso lo sport, sport e disabilità, le periferie al centro. Ulteriori iniziative programmate sono l’istituzione del “Premio Eurochampion, la Responsabilità sociale in campo” quale alto riconoscimento per gli impegni profusi da campioni e organizzazioni in ambito internazionale sui temi del Fair Play e della Responsabilità Sociale nel mondo dello sport. Il premio verrà consegnato durante un galà previsto per il 28 ottobre 2017. Concorso legalità e sport per gli alunni di ogni ordine e grado delle scuole presenti sul territorio, da tenersi nel periodo ottobre-novembre. Spettacolo “3 Papà per un bebè” da tenersi il 21 ottobre 2017 (dove? Ovviamente la location verrà indicata nel progetto esecutivo, qualora  dovesse essere ammesso a finanziamento), allestito dai seguenti attori: Nicola Canonico, Mario Zamma, Alessia Fabiani, Giuseppe cantore. Ci sarà anche una partita della legalità, ma allo stato attuale non è possibile individuare i nomi degli atleti e attori presenti all’iniziativa visto che non è stata fissata una data precisa, in quanto si aspetta l’ok all’approvazione del progetto. Come direttore artistico e curatore scientifico è stato nominato il parroco don Ciro Tufo.      
 

      

Visualizzazioni della settimana