Svelato il “mistero”: Secondino Tranquilli è lo pseudonimo di Enzo Salatiello


Secondino Tranquilli, alias Enzo Salatiello, calvizzanese doc che vive in Germania da diversi anni per motivi lavorativi, oltre a essere una persona educata, socievole e attaccato alle sue origini, è un autentico intellettuale. Già ce n’eravamo accorti dalla lucidità dei suoi commenti a diversi articoli pubblicati da Calvizzanoweb: adesso la conferma del suo sapere umanistico letterario, arriva dalle recensioni, sul gruppo social Amazzone, alle poesie di Lia Ricciardiello. Salatiello-Tranquilli, uomo di sinistra, è un acclarato neo borbonico: della storia del “Regno delle due Sicilie” conosce pure le virgole.  Noi di calvizzanoweb non siamo monarchici, ma, con grande onestà intellettuale, non abbiamo alcuna difficoltà ad affermare che siamo di fronte  a un vero talento. Peccato che a Calvizzano nessuno se n’è mai accorto delle doti culturali di Salatiello, Enzo ovviamente.
Concludiamo con le parole di Lia postate ieri sera sul gruppo da lei creato: “Enzo, sei davvero speciale. Ora ho capito il rammarico per la fuga dei cervelli: avevamo cotanta persona e l’abbiamo regalato alla Germania”.

P.S. Deduciamo che il punto di riferimento letterario di Enzo Salatiello è Ignazio Silone (pseudonimo di Secondino Tranquilli) scrittore e intellettuale abruzzese (1900-1978). Il suo sguardo dolente ma critico sulla realtà, specie di quella dei poveri, espresso nel suo più famoso romanzo (Fontamara, 1933), fu alla base del suo costante impegno politico e del suo contributo per la crescita della democrazia italiana.  




Visualizzazioni della settimana