Calvizzano, singolare protesta dello scrittore Fabrizio Ciccarelli davanti al Polifunzionale di prossima inaugurazione: “per me sarà sempre villa “Francesco Davide”



Inscena una singolare forma di protesta pacifica, facendosi fotografare davanti al polifunzionale di via Nenni di prossima inaugurazione.  Sul cartoncino mostrato dal poeta-scrittore Fabrizio Ciccarelli (il suo successo letterario, “Torno da Turista”, è stato esposto al Salone Internazionale del libro di Torino) al giornalista di calvizzanoweb c’è scritto:  Per me sarà sempre così…Villa Francesco Davide, Mai Più detto Spellicchione”.
Ciccarelli, insieme a tanti altri intellettuali e politici calvizzanesi, aveva sposato fin dall’inizio l’idea rivoluzionaria, lanciata a novembre scorso dal blog calvizzanoweb, di intitolare la villa ai più deboli della società, tra i quali spiccava la figura di Francesco Davide (mai più Spellichione).
Lo scrittore inviò pure una lettera al nostro blog, che pubblicammo in prima pagina, motivando le ragioni della sua scelta. La riproponiamo. “Quante volte non facciamo le cose che vorremmo per “paura” della reazione degli altri? Ecco la timidezza. Questa volta l’idea ci sembra originale e, anziché tenercela chiusa in un cassetto, lontana dagli occhi indiscreti, la lanciamo, lasciando a voi la scelta di intitolare la nuova villa comunale a chi come Francesco Davide, detto “Spellicchione”, ha vissuto una vita da “ultimo”.
A Francesco la “diversità” gli è stata imposta, per questo condannato all'indifferenza e perseguitato con derisione.
E' sublime immaginarlo seduto sulla panchina della nuova villa comunale, immerso nel suo cruciverba, riposando dopo il compimento di una sua opera di arte ebanista, custodita nel luogo che ha più amato, Calvizzano”.

Oltre a tanti cittadini e politici (Antonio Mauriello, Giuseppe Santopaolo, Angela De Vito, Biagio Sequino che poi in Consiglio comunale non si sono neanche astenuti, ma hanno addirittura votato a favore di “Villa Calvisia”) aderirono alla proposta:
.
         Pasquale Musella (Autore del disco “Via Provinciale, 15”).

         Jvette Laudani (Amministratrice del gruppo “Sei di Calvizzano se…” riferimento
                                            virtuale per tutti i concittadini, giornalisti, politici e attività commerciali).

         Lella Di Marino (scrittrice conosciuta in tutt’Italia).

         Antonio Furiano (attore, regista teatrale).

   Peppe Guarino (organizzatore di eventi tra cui Rockalvi).

        Don Ciro (amatissimo parroco della comunità calvizzanese         

   Fabio Izzo (attore, cantante e co-gestore del teatro Alfieri).
         
   Peppe Pezone (appassionato e studioso di storia locale: grazie ai suoi articoli siamo venuti a conoscenza di tanti retroscena sulla vita di Francesco Davide).  

   Lia Ricciardiello (autrice di poesie e racconti, fondatrice del gruppo social “Amazzone”.

    Angelo Castiello (fondatore dell’associazione Audax Gaudianum che ha diffuso la pratica del basket a Calvizzano).




Visualizzazioni della settimana