Calvizzano. Trasporto diversamente abili, in attesa della gara affidato direttamente il servizio alla Cogit. Sequino: “stanno venendo fuori tutte le debolezze di quest’amministrazione”



Il consigliere di minoranza, Biagio Sequino, di nuovo all’attacco dell’amministrazione Salatiello. Lo ha fatto dopo aver appreso dal sito istituzionale che il servizio trasporto diversamente abili presso le scuole e i centri di riabilitazione del territorio è stato affidato direttamente, per due mesi, di  nuovo alla Cogit.  Si è messo subito in contatto con la nostra redazione per esprimere la sua opinione su questa vicenda che, a suo dire, presenterebbe diverse zone d’ombra.

Non potendo effettuare la terza proroga del servizio  – dice il battagliero oppositore – poiché vietato dalla legge, al Comune hanno trovato l’escamotage dell’affidamento diretto, facendo espletare il servizio sempre alla Cogit, contro la quale, ripeto, non ho nulla da dire, poiché è una ditta seria che lavora bene. Ma le regole sono regole ed io, da consigliere comunale, ho il dovere istituzionale di farle rispettare: a mio avviso sono emerse  grosse responsabilità politiche e gestionali che dovranno essere chiarite nelle sedi opportune, dove amministratori e capo dell’Ufficio Servizi sociali dovranno spiegare come mai non si sono attivati prima del 29 settembre 2016 (data di scadenza dell’appalto, ndr) per bandire una nuova gara, onde evitare di andare  avanti di proroga in proroga. Ma di cose poco chiare  - aggiunge - ce ne sarebbero altre. Una su tutte: perché si è provveduto ad affidare il servizio in maniera diretta il 26 aprile e non il primo aprile, vale a dire il giorno seguente la data di scadenza della seconda proroga? Questi 26 giorni di lavoro vengono pagati alla ditta? Oppure ha effettuato il servizio gratis? Sia la responsabile dell’Ufficio Servizi sociali che la segretaria comunale sanno bene che un atto acquista efficacia solo al momento della  sua pubblicazione all’albo pretorio online”.
Biagio Sequino è l’unico ad intervenire sulla vicenda trasporto disabili: l’11 aprile scorso fece richiesta al segretario comunale e alla responsabile dell’Ufficio Servizi sociali, dottoressa Angela Cacciapuoti, della documentazione di tutti gli atti di giunta e di consiglio, nonché di quelli gestionali, inerenti le proroghe concesse alla ditta che gestisce il servizio.


Servizio che viene svolto per 7mila400 euro mensili oltre iva, avendo il titolare della Cogit accettato la proposta di riduzione del canone.


Visualizzazioni della settimana