Calvizzano, frutta e verdura a scuola per educare a mangiare sano

La maestra Cardone insieme ai suoi alunni di quarta elementare
Ritorna dopo quattro anni di assenza il progetto “Frutta nelle scuole”. Da marzo scorso è  a pieno regime all’elementare Diaz e durerà fino a maggio. Referente del progetto, finanziato dalla Comunità europea,  la maestra  Anna Cardone. Il programma si prefigge lo scopo di favorire il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gi undici anni di età, e offrire loro, le occasioni per conoscere prodotti naturali e presentarli come valida alternativa ai prodotti proposti dalla pubblicità.
“E’ importante dare delle regole di educazione alimentare sin d’ora – afferma  Cardone - , la nostra scuola su questo ha una vasta esperienza pregressa. Bimbi che non avevano l’abitudine di mangiare frutta mi hanno chiesto di assaggiare un kiwi e questo è sicuramente un buon segno. Tra l’altro questo progetto è anche un momento di divertimento”.
Qualche genitore si lamenta perché la frutta arriva troppo in ritardo ?
“Solo i primi giorni – continua Cardone – c’è stata qualche leggera disfunzione, perché l’addetto alla distribuzione non conosceva la strada, ma poi si è tutto risolto”.
Gli alunni mangiano frutta o verdura tre gironi a settimana: tutto in vaschette monouso. Continuerà anche l’anno prossimo il progetto?
“Abbiamo prodotto domanda al Ministero delle Politiche Agricole – conclude Cardone – sperando che la nostra proposta venga accettata”.



Clicca sopra   

Visualizzazioni della settimana