Ok del Nucleo di Valutazione al pagamento del premio di risultato (anno
2015) ai sette responsabili di settore. Si tratta di un ulteriore incentivo
allo stipendio, previsto dalla legge, che matura in seguito al raggiungimento
degli obiettivi prefissati dall’amministrazione comunale.
Nella prossima busta paga, dunque, Angela Cacciapuoti (responsabile dei
Servizi sociali), Nello Abbate (responsabile servizi Demografico-Elettorale e
Statistica), Margherita Mauriello (responsabile Organi Istituzionali),
Vitantonio Marchesano (responsabile Polizia Municipale), Francesco Paolone
(responsabile settore Attività Produttive), Salvatore Sabatino (responsabile
settore Economico-Finanziario), Lorenzo Tammaro (responsabile settore
Tecnico-Manutentivo), si troveranno accreditata una somma di 3mila227 euro, aggiuntiva
allo stipendio, a titolo di premio di risultato, corrispondente al 25% (massimo
valore) della posizione organizzativa, pari a 12mila911,41 euro cadauno, il
massimo consentito dalla legge (varia in base ai carichi di lavoro e alle
responsabilità da un minimo di 6mila euro a un massimo di 12mila911,41 euro).
Insomma, sindaco e valutatori della performance hanno attribuito ai nostri
capisettore il massimo valore sia della posizione organizzativa che del premio
di risultato.
Ma siamo sicuri che i
funzionari abbiano raggiunto tutti gli obiettivi?
Ecco gli obiettivi che ogni singolo funzionario, stando al PEG (Piano
Economico Gestionale), doveva raggiungere entro il 31-12-2015.
Margherita Mauriello, obiettivi
strategici: ripartizione del fondo incentivante 2015 (budget di riferimento
230mila430 euro) al personale; erogazione buoni libri studenti della scuola
media statale e Istituto privato San Lorenzo (budget di riferimento circa
28mila euro); erogazione trasporto scolastico alunni scuola materna;
concessione contributo del 40% del costo dell’abbonamento Unico Campania
(budget di riferimento 5mila300 euro) entro novembre 2015; adempimento in
materia di protocollo informatico (scomparsa del cartaceo); potenziamento delle
attrezzature sportive presso gli impianti comunali per offrire un servizio più
efficiente alla popolazione, soprattutto a quella scolastica (ma dove sono
questi impianti comunali?).
Francesco Paolone, solo due obiettivi
strategici: gara d’appalto custodia e mantenimento cani randagi (a noi
risulterebbero solo proroghe di affidamento del servizio e che non sarebbe mai
stata attivata alcuna procedura di gara aperta); miglioramento dei servizi
connessi al mercato settimanale in via sperimentale (ma se il mercato non c’è
più e il flop era già iniziato a novembre 2015).
Nello Abbate, obiettivi
strategici: trasmissione mensile ISTAT per via telematica delle schede di
rilevazione, redatte in modo preciso e puntuale, relative al mese precedente;
miglioramento dei servizi informatici con adeguamento del servizio rilascio
carte identità all’esigenza dell’utenza, mediante la creazione di una ulteriore
postazione di sportello (non ci risulta che ciò sia avvenuto); sportello
virtuale servizi anagrafici (cosa significa che i certificati si possono anche
richiedere online?). Collegamento informatico online anagrafe comunale ed altri
enti Forze di Polizia e cittadini (pare che questo collegamento non
esista).
Angela Cacciapuoti, obiettivi strategici:
servizio civico comunale (bisognerebbe andare nello specifico della questione,
perché il nuovo bando è stato pubblicato nel 2016); controlli sulle
autocertificazioni (sono stati fatti?); cure termali; soggiorno anziani; piano
sociale di zona; lotta all’evasione scolastica; contributo sostegno alla
maternità e nucleo familiare con almeno tre figli; avvio progetto
informagiovani (non ci risulta sia stato attivato); piano di zona sociale
regionale;
Salvatore Sabatino, obiettivi strategici: predisposizione
bilancio di previsione 2015 e pluriennale 2015-2017; verifica del rispetto del
patto di stabilità (a noi sembrano ovvietà più che obiettivi); rideterminazione
debiti da finanziamento (residui di mutuo); predisposizione atti consuntivo 2014,
riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi (crediti e debiti);
lotta evasione fiscale tra cui accertamento ici 2010, passi carrabili, tosap e
pubblicità (e l’evasione riguardante la tassa sui rifiuti e le bollette
dell’acqua? Perché non figura tra gli obiettivi?).
Lorenzo Tammaro, obiettivi strategici: ristrutturazione piano terra
sede municipale (anagrafe, protocollo,
sportello tributi servizi cimiteriali) con appalto entro il mese di novembre ed
esecuzione entro dicembre 2015 (al momento sono ancora in corso i lavori,
iniziati a febbraio 2016); completamento Palazzetto dello Sport, inteso come
completamento zona atleti (spogliatoi e area gioco), completamento zona
pubblico (varchi, gradinate, servizi), realizzazione impianti (elettrico,
idrico, aria), completamento sistemazione esterna (ci risulta che al 31
dicembre la zona esterna non era stata ancora completata); attrezzatura
sportiva polifunzionale via Nenni (integrare l’opera con parco giochi
finanziato dalla Provincia, risolvere la discordanza emersa in fase di
immissione in possesso e picchettamento area, tra reale configurazione del
lotto e dati catastali di progetto (cosa significa? E’ stato spiegato bene ai
tre componenti del Nucleo di valutazione?); sistemazione strade interne (budget
3milionicentomila euro) con approvazione entro dicembre 2015 del progetto e
contratto di mutuo (a dicembre scorso il responsabile dell’ufficio finanziario,
con il quale l’obiettivo andava congiuntamente raggiunto, ci riferì che il
mutuo non era stato ancora contratto). Lavori di completamento area attrezzata
campi da tennis di via Moro con acquisizione area adiacente: contrazione mutuo
di 670mila euro (obiettivo da raggiungere congiuntamente al responsabile
dell’ufficio economico-finanziario) e approvazione del progetto (Ci risulta che
al 31 dicembre 2015, entrambi gli obiettivi non sarebbero stati raggiunti).
Vitantonio Marchesano, obiettivi strategici:
controllo e repressione in materia di polizia ambientale; censimento
segnaletica stradale dislocata sul territorio comunale per interventi di
manutenzione ed eventuale sostituzione (diversi segnali non sarebbero stati ancora
sostituiti); controllo in materia di occupazione di suolo pubblico e passi
carrabili; controllo e repressione abusivismo edilizio; potenziamento servizi
di polizia stradale (con quattro vigili attivi, visto che un altro può
effettuare solo lavori all’interno dell’ufficio?); servizio di ordine pubblico
e rappresentanza in occasione delle sedute di Consiglio comunale.
Non essendo dei tecnici, non siamo in grado di quantificare
tutto ciò quanto abbia potuto incidere percentualmente sulla distribuzione del
premio di risultato. Ad ognuno il suo mestiere.
Conclusioni. Questo lavoro avrebbero dovuto svolgerlo
sia i rappresentanti della maggioranza che i componenti dell’opposizione, poiché
a loro compete il doveroso esercizio della funzione di controllo. Invece,
l’abbiamo elaborato noi sulla scorta dei documenti scaricati dal sito del
Comune. L’abbiamo fatto perché tra i nostri compiti c’è anche quello di scavare
notizie e fornire ai lettori strumenti di interpretazione della realtà.