Calvizzano. Premio di risultato, divisi 22mila500 euro tra i capisettore



Ok del Nucleo di Valutazione al pagamento del premio di risultato (anno 2015) ai sette responsabili di settore. Si tratta di un ulteriore incentivo allo stipendio, previsto dalla legge, che matura in seguito al raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’amministrazione comunale.  
Nella prossima busta paga, dunque, Angela Cacciapuoti (responsabile dei Servizi sociali), Nello Abbate (responsabile servizi Demografico-Elettorale e Statistica), Margherita Mauriello (responsabile Organi Istituzionali), Vitantonio Marchesano (responsabile Polizia Municipale), Francesco Paolone (responsabile settore Attività Produttive), Salvatore Sabatino (responsabile settore Economico-Finanziario), Lorenzo Tammaro (responsabile settore Tecnico-Manutentivo), si troveranno accreditata una somma di 3mila227 euro, aggiuntiva allo stipendio, a titolo di premio di risultato, corrispondente al 25% (massimo valore) della posizione organizzativa, pari a 12mila911,41 euro cadauno, il massimo consentito dalla legge (varia in base ai carichi di lavoro e alle responsabilità da un minimo di 6mila euro a un massimo di 12mila911,41 euro). Insomma, sindaco e valutatori della performance hanno attribuito ai nostri capisettore il massimo valore sia della posizione organizzativa che del premio di risultato.

Ma siamo sicuri che i funzionari abbiano raggiunto tutti gli obiettivi?

Ecco gli obiettivi che ogni singolo funzionario, stando al PEG (Piano Economico Gestionale), doveva raggiungere entro il 31-12-2015.

Margherita Mauriello, obiettivi strategici: ripartizione del fondo incentivante 2015 (budget di riferimento 230mila430 euro) al personale; erogazione buoni libri studenti della scuola media statale e Istituto privato San Lorenzo (budget di riferimento circa 28mila euro); erogazione trasporto scolastico alunni scuola materna; concessione contributo del 40% del costo dell’abbonamento Unico Campania (budget di riferimento 5mila300 euro) entro novembre 2015; adempimento in materia di protocollo informatico (scomparsa del cartaceo); potenziamento delle attrezzature sportive presso gli impianti comunali per offrire un servizio più efficiente alla popolazione, soprattutto a quella scolastica (ma dove sono questi impianti comunali?).

Francesco Paolone, solo due obiettivi strategici: gara d’appalto custodia e mantenimento cani randagi (a noi risulterebbero solo proroghe di affidamento del servizio e che non sarebbe mai stata attivata alcuna procedura di gara aperta); miglioramento dei servizi connessi al mercato settimanale in via sperimentale (ma se il mercato non c’è più e il flop era già iniziato a novembre 2015).

Nello Abbate, obiettivi strategici: trasmissione mensile ISTAT per via telematica delle schede di rilevazione, redatte in modo preciso e puntuale, relative al mese precedente; miglioramento dei servizi informatici con adeguamento del servizio rilascio carte identità all’esigenza dell’utenza, mediante la creazione di una ulteriore postazione di sportello (non ci risulta che ciò sia avvenuto); sportello virtuale servizi anagrafici (cosa significa che i certificati si possono anche richiedere online?). Collegamento informatico online anagrafe comunale ed altri enti Forze di Polizia e cittadini (pare che questo collegamento non esista).    
     
Angela Cacciapuoti, obiettivi strategici: servizio civico comunale (bisognerebbe andare nello specifico della questione, perché il nuovo bando è stato pubblicato nel 2016); controlli sulle autocertificazioni (sono stati fatti?); cure termali; soggiorno anziani; piano sociale di zona; lotta all’evasione scolastica; contributo sostegno alla maternità e nucleo familiare con almeno tre figli; avvio progetto informagiovani (non ci risulta sia stato attivato); piano di zona sociale regionale;

Salvatore Sabatino, obiettivi strategici: predisposizione bilancio di previsione 2015 e pluriennale 2015-2017; verifica del rispetto del patto di stabilità (a noi sembrano ovvietà più che obiettivi); rideterminazione debiti da finanziamento (residui di mutuo); predisposizione atti consuntivo 2014, riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi (crediti e debiti); lotta evasione fiscale tra cui accertamento ici 2010, passi carrabili, tosap e pubblicità (e l’evasione riguardante la tassa sui rifiuti e le bollette dell’acqua? Perché non figura tra gli obiettivi?).

Lorenzo Tammaro, obiettivi strategici: ristrutturazione piano terra sede municipale (anagrafe, protocollo, sportello tributi servizi cimiteriali) con appalto entro il mese di novembre ed esecuzione entro dicembre 2015 (al momento sono ancora in corso i lavori, iniziati a febbraio 2016); completamento Palazzetto dello Sport, inteso come completamento zona atleti (spogliatoi e area gioco), completamento zona pubblico (varchi, gradinate, servizi), realizzazione impianti (elettrico, idrico, aria), completamento sistemazione esterna (ci risulta che al 31 dicembre la zona esterna non era stata ancora completata); attrezzatura sportiva polifunzionale via Nenni (integrare l’opera con parco giochi finanziato dalla Provincia, risolvere la discordanza emersa in fase di immissione in possesso e picchettamento area, tra reale configurazione del lotto e dati catastali di progetto (cosa significa? E’ stato spiegato bene ai tre componenti del Nucleo di valutazione?); sistemazione strade interne (budget 3milionicentomila euro) con approvazione entro dicembre 2015 del progetto e contratto di mutuo (a dicembre scorso il responsabile dell’ufficio finanziario, con il quale l’obiettivo andava congiuntamente raggiunto, ci riferì che il mutuo non era stato ancora contratto). Lavori di completamento area attrezzata campi da tennis di via Moro con acquisizione area adiacente: contrazione mutuo di 670mila euro (obiettivo da raggiungere congiuntamente al responsabile dell’ufficio economico-finanziario) e approvazione del progetto (Ci risulta che al 31 dicembre 2015, entrambi gli obiettivi non sarebbero stati raggiunti).

Vitantonio Marchesano, obiettivi strategici: controllo e repressione in materia di polizia ambientale; censimento segnaletica stradale dislocata sul territorio comunale per interventi di manutenzione ed eventuale sostituzione (diversi segnali non sarebbero stati ancora sostituiti); controllo in materia di occupazione di suolo pubblico e passi carrabili; controllo e repressione abusivismo edilizio; potenziamento servizi di polizia stradale (con quattro vigili attivi, visto che un altro può effettuare solo lavori all’interno dell’ufficio?); servizio di ordine pubblico e rappresentanza in occasione delle sedute di Consiglio comunale.

Non essendo dei tecnici, non siamo in grado di quantificare tutto ciò quanto abbia potuto incidere percentualmente sulla distribuzione del premio di risultato. Ad ognuno il suo mestiere.
    
Conclusioni. Questo lavoro avrebbero dovuto svolgerlo sia i rappresentanti della maggioranza che i componenti dell’opposizione, poiché a loro compete il doveroso esercizio della funzione di controllo. Invece, l’abbiamo elaborato noi sulla scorta dei documenti scaricati dal sito del Comune. L’abbiamo fatto perché tra i nostri compiti c’è anche quello di scavare notizie e fornire ai lettori strumenti di interpretazione della realtà.    



Visualizzazioni della settimana