Calvizzano, perdita idrica fa danni per circa 140mila euro



Il Giudice ha riconosciuto le ragioni di Antonio Martiello ed Enrica Morra che, alcuni anni fa, avevano intentato causa civile al Comune per danni cagionati alle unità immobiliari di loro proprietà, ubicate in piazza Umberto I° (angolo via Roma) a causa di una perdita idrica proveniente dalle tubazioni dell’acquedotto comunale, la cui manutenzione è affidata alla ditta Idrotech. La sentenza è stata notificata al Comune il 19 novembre 2015.
L’Ente, ritualmente costituito, è stato condannato al pagamento dei danni per un importo complessivo di 127mila849,90 euro più 10mila320,45 euro per spese di giudizio, comprensive di interessi e oneri professionali.
Ma l’amministrazione, probabilmente, non ritenendo opportuno ricorrere ai successivi gradi di giudizio, ha preferito accordarsi con le parti.
“E bene ha fatto – afferma Antonio Martiello, ex assessore ai tempi di Granata sindaco, nonché proprietario dello stabile che ha subito danni, perché ha risparmiato circa 50mila euro”.
A seguito di preliminare consenso prestato dai proprietari, è stato, infatti, sottoscritto un accordo transattivo che prevede l’esborso da parte del Comune di circa 105mila euro, pagabili in tre annualità, di cui la prima rata è di 46mila901,94 euro. Ciò consentirà all’Ente un ulteriore risparmio dovuto al mancato pagamento degli interessi corrispondenti alle tre annualità.
I 105mila euro sono stati, ovviamente, riconosciuti come debito fuori bilancio nella seduta di Consiglio comunale del 6 giugno scorso.


Visualizzazioni della settimana