Calvizzano. Isola ecologica, il regolamento fu approvato in Consiglio nel 2010: i costi di gestione annui ammontavano a 93mila610 euro
Il regolamento per la gestione del Centro di
raccolta di via Fosse Ardeatine in località San Pietro fu approvato nella
seduta consiliare del 16 novembre 2010 su proposta dell’assessore all’Ambiente
dell’epoca Antonio Di Rosa, uno dei membri dell’esecutivo Granata. E’ composto
da 19 articoli. Su 19 presenti in aula (assenti Ugo Di Marino e Salvatore De
Rosa), votarono a favore: il sindaco Granata, Giuseppe Salatiello (presidente
del Consiglio comunale), Antonio Di Rosa, Cristofaro Agliata, Antonio
Martiello, Antonio Ferrillo, Luciano Borrelli, Francesco Agliata, Pasquale
Napolano, Gianluca Ferrillo, Roberto Vellecco, Antonio Gala. Votarono contro:
Giacomo Pirozzi, Ivano Migliaccio, Antonio Mauriello, Giuseppe Scimia, Antonio
Sequino, Franco Cavallo, Michele D’Ambra. Le spese di gestione ammontavano a
7.800 euro mensili iva, cioè 93mila610 euro annui oltre iva al 10%. Oggi i
costi sono lievitati a 204mila euro annui.
Abbiamo letto con attenzione la delibera consiliare
del 2010 e abbiamo potuto constatare che tra i vari interventi, quello più
significativo, a nostro avviso, fu quello di Antonio Mauriello, all’epoca
consigliere comunale, dissidente di maggioranza, il quale fu l’unico ad
accorgersi che si andava ad estendere un servizio alla ditta che gestiva anche
la raccolta dei rifiuti (la stessa di oggi), senza la stesura di un Piano
economico che quantificasse costi e personale da utilizzare. Insomma, quello
che manca oggi.