Ma quando parte il nuovo piano di viabilità nella zona delle cooperative?


Nuovo Piano viabilità zona cooperative

Ormai è un classico: a Calvizzano le iniziative si annunciano solo e, poi, non vengono portate a termine. L’elenco è lungo a partire dalla viabilità. Sono anni che si parla di invertire il senso unico lungo Corso Mirabelli, ma ciò non è mai accaduto.  Il primo maggio scorso, poi, doveva cambiare, in via sperimentale, per trenta giorni, la viabilità nella zona delle cooperative, per cercare di ridurre l’endemico traffico nelle ore della mattinata, durante l’ingresso dei ragazzi a scuola. La scuola è quasi terminata, ma il piano non è ancora partito.
A marzo scorso, invece, l’esecutivo Salatiello diede mandato al Responsabile della Polizia municipale, maggiore Vitantonio Marchesano, di istituire, con apposite segnaletiche, il senso unico in via Morra, nella direzione via Garibaldi (la strada della madonnina) via Vittorio Emanuele (la strada con lo slargo perennemente invaso dai rifiuti), e il divieto di sosta nelle 24 ore su entrambi i lati di via Ferruccio Parri, la strada che costeggia la fatidica villa comunale (dove si sono bloccati i lavori, per intenderci) di via Nenni  e il Parco Sole 75. La situazione è ancora in stand by: come mai?
Al Comando dei Vigili urbani dicono che bisogna solo apporre l’opportuna segnaletica, compito che non spetta a loro. Al Comune, invece, dicono il contrario: deve provvedere il Comando dei vigili urbani e che per la messa in opera dei segnali il comandante  può anche incaricare una ditta esterna. Insomma, il solito palleggiamento delle responsabilità e resta tutto fermo.

Perché non vengono  utilizzati i lavoratori socialmente utili, visto che, in questi giorni, si stanno rendendo “utili”, smantellando e rimettendo a nuovo il parquet del campo di basket dello Spazio Tennis di via Aldo Moro? Seguiti da un tecnico, possono benissimo apporre i dovuti segnali e far partire le cose programmate.  

Visualizzazioni della settimana