L’Istituto comprensivo Marco Polo diventa “scuola d’eccellenza”

Emanuela Rusciano
Due ambiti riconoscimenti, arrivati nel giro di poche settimane all’Istituto comprensivo Marco Polo, fanno assurgere Calvizzano, piccolo centro alle porte di Napoli, alla ribalta nazionale e mondiale. Il primo: la dodicenne Emanuele Rusciano ha vinto il badge per la medaglia di bronzo nella competizione mondiale di matematica, indetta dalla piattaforma Edmodo. Il secondo: l’Istituto calvizzanese è stato catalogato tra le scuole di eccellenza d’Italia. Partiamo dal piccolo genio della matematica. Emanuela (abita a Mugnano ma i suoi genitori sono calvizzanesi) è stata invogliata dalla sua professoressa di Matematica, Lucia Fasciglione, a iscriversi alla gara internazionale, l’American math competition, a cui hanno partecipato ragazzi di tutti i paesi del mondo. La competizione prevedeva domande di algebra, geometria e quesiti sull’applicazione del teorema di Pitagora ai quali l’adolescente, promossa quest’anno a pieni voti (tutti 9 e 10) in terza media, ha risposto alla perfezione, posizionandosi tra i primi posti nella classifica mondiale e la prima in Italia.
Per me è un grande onore rappresentare sia la scuola del territorio - afferma Emanuela   che
l’Italia “.
Anche altri ragazzi della Marco Polo hanno partecipato alla stessa competizione ben figurando.
Ma i traguardi raggiunti nell’ambito didattico dalla scuola calvizzanese sono davvero tanti: basta vedere le coppe e i premi presenti in bacheca. Tutto questo grazie anche all’efficiente lavoro svolto dalla Preside Armida Scarpa: nel mese di dicembre scorso, in seguito ai tragici fatti di Parigi, organizzò una “Marcia della Pace” alla quale parteciparono oltre 2mila persone.
L’ultima soddisfazione per la vulcanica preside e il corpo docenti arriva dal sistema nazionale di valutazione che, indirettamente, cataloga l’Istituto calvizzanese tra le scuole di eccellenza d’Italia, per l’alta percentuale di promossi nei percorsi successivi (liceo, istituti a indirizzo tecnico, linguistico, eccetera), superiore di circa 20 punti percentuali rispetto alla media nazionale. Nella corrispondenza tra consiglio orientativo riferito all’anno scolastico 2013-2014 e la scelta effettuata nell’anno 2014-2015, il 93,8 percento degli studenti hanno ascoltato il consiglio di iscriversi alla scuola più idonea al loro percorso formativo, mentre per i consigli non corrispondenti, la percentuale dei promossi si attesta al 6,2%. I promossi che hanno seguito il consiglio, invece, risultano il 94,4%, contro il 78,8% dei promossi della città di Napoli che hanno seguito il consiglio, il 79,8 % delle scuole della Campania e il 75,3% delle scuole d’Italia. Anche la percentuale dei promossi dell’Istituto Polo che non hanno seguito il consiglio è alta: l’89,5%, mentre a Napoli si attesta al 62,8%, in Campania al 65% e in Italia il 50,1%.  

Insomma, la professoressa Scarpa, nei suoi otto anni di dirigenza (si avvia al nono) ha dato di nuovo lustro alla scuola del territorio che stava subendo una emorragia di iscritti. Con lei le iscrizioni sono aumentate e sono sempre più numerosi anche gli studenti provenienti dai paesi viciniori.
Alcuni anni fa  - dice  il professore Salvatore Cuomo, docente di Matematica e ricercatore alla Federico II, autore di diverse pubblicazioni, ma anche presidente del Consiglio d’Istituto della Polo  -, nonostante abitassi a Villaricca, decisi di iscrivere i miei due figlioli alla scuola di Calvizzano, perché, in diverse occasioni di ricerca e divulgazione scientifica, ebbi modo di apprezzare la professionalità e l'impegno del corpo Docente e della dirigenza dell'Istituto Comprensivo Marco Polo di Calvizzano. Sono sicuro che le sinergie proficue tra l'Istituzione Scolastica, le Istituzioni politiche e la Cittadinanza attiva possano dare delle belle occasioni di crescita ai ragazzi che frequentano questa bella realtà".


Visualizzazioni della settimana