Notiziario




Bollette acqua, cittadini ricorrono al Giudice eccependo mancata notifica cartelle esattoriali 
Sarà il giudice di pace di Marano a stabilire se gli utenti che hanno prodotto ricorso debbano  pagare o meno le bollette dell’acqua, relative al periodo  1996 - 2004, per avvenuta prescrizione. Le istanze sono 161, ma molte sono riferite alle stesse persone che hanno impugnato la pretesa creditoria dell’Ente, eccependo la mancata notifica delle cartelle esattoriali relative ai canoni idrici di diversi anni. Praticamente non avrebbero mai pagato bollette e adesso vorrebbero trovare la scappatoia. Il Comune, per evitare una pronuncia di condanna in contumacia, ma anche perché il funzionario del Settore tributi ritiene di essere  in possesso della documentazione che dimostri l’avvenuta interruzione dei termini prescrizionali, si è costituito in giudizio, affidando l’incarico allo studio legale Rossi-Di Guida con sede a Calvizzano. Le competenze professionali sono stabilite nel limite massimo di 40 euro oltre iva e cpa. Anche se la cifra di 40 euro viene ripetuta due volte, immaginiamo che sia trattato di un refuso.      

Pagamento saldo contributo fitti 2007
Dal 30 maggio prossimo, agli aventi diritto sarà liquidata il rimanente 50% della somma spettante per il contributo fitti 2007. L’altro 50%  è stato già anticipato dal Comune con fondi del proprio bilancio, come è stato fatto per il contributo fitti 2016.

Liquidate parcelle avvocato Napolano
Il Comune ha provveduto a liquidare all’avvocato Enzo Napolano, noto amministrativista di Villaricca, sia la parcella di 2mila euro (comprensiva di iva e cassa professionale) per la prestazione resa davanti al Tar contro la costruzione del termovalorizzatore di Giugliano (a cui fece ricorso anche il Comune di Calvizzano) sia il compenso di 1.200 euro per l’attività professionale prestata nella procedura arbitrale (poi abbandonata) avanzata dalla società Anima Ambiente nei confronti del Comune.

Lavori riparazioni stradale affidati alla Costruzioni Meridionali
Affidati  alla ditta Costruzioni Meridionali s.r.l con sede a Marano i lavori di riparazione e sistemazione delle sedi stradali di Via Martiri di Kindu (la strada di villa Holiday) e via Galiero. Impegnati 2mila713,23 euro oltre iva.
Nell’atto di affidamento, firmato dall’istruttore tecnico, geometra Giuseppe D’Angelo e dal capo dell’Ufficio tecnico, ing. Lorenzo Tammaro, è scritto testualmente: “Visto la determina con la quale è stato aggiornato l’elenco dei fornitori e delle ditte di fiducia dell’amministrazione per l’anno 2015…”      
Ma qual è il numero della determina e in che giorno è stata emessa? Siccome quest’atto pubblico non l’abbiamo mai visto apparire all’albo pretorio online (lo consultiamo tutti i giorni, per cui non crediamo possa esserci sfuggito),  giriamo la richiesta a qualche consigliere comunale di buona volontà, sia della maggioranza che dell’opposizione, disposto a procurarcelo. Intanto, provate a scrivere nel riquadro “oggetto” della ricerca pubblicazioni una delle seguenti parole: albo, elenco, aggiornamento. Ne vedrete delle belle. Ma non bisognava provvedere a rendere più trasparente la sezione ricerca atti, come fu stabilito in uno degli ultimi Consigli comunali?

Rimozione rami in via San Pietro   
I lavori di rimozione di rami lungo l’asse stradale  via San Pietro- Isola ecologica, perché impedivano la circolazione, sono stati affidati alla ditta Idro-Tech per 500 euro oltre iva.

Interventi di manutenzione beni comunali 
Impegnati 3mila426,20 euro oltre iva, per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria  beni comunali (quali?). Lavori affidati alla Soc.Coop CEM.AR di Marano, la ditta che, a fine luglio 2015, ha eseguito anche i lavori di sistemazione del Palazzetto dello Sport a seguito di atti vandalici e ha messo i paletti metallici in via Pio La Torre.   

Liquidata fattura a Idro-Tech dopo circa 6 mesi
Tenendo presente che la fattura alla ditta Mars per lavori all’impianto di pubblica illuminazione è stata liquidata dopo appena 20 giorni dall’impegno spesa, appaiono un po’ troppi circa 6 mesi per il pagamento di una fattura di 500 euro più iva alla ditta Idro-Tech, per l’acquistato della segnaletica occorsa per il funzionamento del Piano sicurezza antincendio, relativo all’ex mercato rionale di via Peep. Stando agli atti, la spesa viene impegnata l’8-06- 2015, la fattura elettronica viene consegnata al Comune il 28-09-2015 e il pagamento avviene il 14 marzo 2016.



Visualizzazioni della settimana