Nel teatro parrocchiale “Laboratorio di formazione socio-politico”




Nella nostra città la Chiesa provvede a tutto. Anche alla formazione della nuova classe dirigente, sopperendo ai vuoti istituzionali e sociali. Nella sala teatrale parrocchiale si sta svolgendo il laboratorio “Filippo Luciani”, un percorso di formazione ed interesse verso il bene comune. Organizzato dal parroco don Ciro Tufo, in collaborazione con i giovani dell’Azione cattolica di Calvizzano, presieduta da Giovanni Tammaro, il laboratorio, iniziato il 2 maggio scorso, continuerà per tutto il mese e si articolerà su incontri settimanali (ogni lunedì alle ore 20.00), ognuno incentrato su un tema specifico di grande attualità. Questa sera il dibattito verterà sull’inquinamento ambientale (“Terra dei Fuochi ed Enciclica Laudatosi”), al quale interverranno relatori molto quotati nei loro campi professionali: Generale Sergio Costa (comandante regionale Corpo forestale dello Stato) e la prof. Giuliana Del Fiore (docente di diritto dell’Ambiente alla Federico II).    
“Questi incontri con esperti in materie di lavoro, politica, ambiente – afferma Giovanni Tammaro – servono soprattutto a suscitare sia nei giovani che nei meno giovani un nuovo interesse al territorio, inteso come “casa comune”.
Tale impegno nasce prevalentemente da una forte esigenza a riprendere il significato fondamentale di una formazione che apra i cristiani alla comprensione, all’impegno politico e sociale in una realtà sempre più complessa, articolata e, forse per questo, sempre più stimolante.

Visualizzazioni della settimana