Gennaro Liccardo: “Consiglieri e amministratori dimostrino di pagare le tasse”



La proposta originale non parte da un individuo qualunque che sa poco di tasse e tributi, ma da Gennaro Liccardo, cittadino calvizzanese e direttore della sede Equitalia di Fuorigrotta.
Ecco uno dei suoi ultimi commenti postati sul nostro blog. “Ma tanti nostri amministratori – si chiede Liccardo – pagano le tasse comunali? Sono sicuro di sì, ma sarebbe bello vedere affisse nella bacheca del Comune le fotocopie delle ricevute di pagamento, così come fanno in tanti Comuni del territorio nazionale. D’altronde la legge sulla trasparenza lo prevede, come è previsto che chi non paga le tasse decade dal ruolo di consigliere comunale o di amministratore”.
Liccardo non digerisce affatto che una persona anziana come sua madre e tanti altri cittadini onesti paghino tutto quello che c’è da pagare, mentre i soliti furbetti continuano a farla franca. Intanto, il Comune ancora non avrebbe provveduto alla riscossione coattiva dei ruoli della tassa rifiuti, riguardante gli anni dal 2011 al 2015.  “Cosa aspettate – aggiunge Liccardo – che i ruoli vadano in prescrizione?”
“Calvizzano – conclude - è un paese speciale. Siamo l’unico Comune di tutto il territorio nazionale ad avere campi da tennis in asfalto. L’unica amministrazione comunale in tutt’Italia ad adottare il rateizzo in 120 rate è quella calvizzanese: la legge lo permette solo per debiti superiore ai 50.000 mila euro e presentazione obbligatoria del modello isee, mentre per i debiti inferiori ai 50.000euro la rata non deve essere inferiore ai 50.00euro e la decadenza del beneficio del rateizzo decade al non pagamento di cinque rate anche non consecutive. Calvizzano, quindi, resta un paese molto speciale”.

A proposito di tasse, in passato si è sempre vociferato che diversi amministratori e consiglieri non avrebbero mai pagato le tasse comunali e, per fare voti, avrebbero garantito copertura anche a tanti loro elettori. 

Visualizzazioni della settimana