Odissea dei ragazzi dell’Istituto Polo in gita, la parola alla preside








Dopo l’incresciosa vicenda accaduta ai ragazzi delle terze medie in gita in Puglia, abbiamo chiesto alla preside, professoressa Armida Scarpa, se intende rivalersi sulla ditta che ha curato l’intero pacchetto viaggi.

Tengo a precisare – ha detto – che il controllo ai pullman prima della partenza è la scuola a richiederlo. Quest’anno ci siamo rivolti alla polizia stradale, come da protocollo d’intesa del MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università della Ricerca). L’intervento della stradale l’abbiamo richiesto la scorsa settimana via Pec e sempre via Pec abbiamo ricevuto conferma della disponibilità di una pattuglia della stradale. Dal controllo, uno dei due pullman non risultava idoneo, è stato quindi “rispedito al mittente” che ne assicurava la sostituzione di lì a breve. In attesa dell’arrivo del pullman in sostituzione, visto che la stradale non poteva trattenersi ad aspettare per effettuare il nuovo controllo, abbiamo richiesto l’intervento dei vigili di Calvizzano. Tale controllo si sarebbe dovuto effettuare nel loro orario di servizio e quindi immaginavamo che non ci sarebbero stati problemi, in passato superati solo con specifici ordini di servizio del Sindaco che li obbligava ad intervenire all’orario di partenza del pullman, anche se fissato prima delle 8.00 del mattino. Questa volta, però, alla richiesta della scuola, l’interlocutore telefonico, evidentemente già in servizio, perché era in ufficio e rispondeva al telefono, affermava che in assenza del comandante, che sarebbe rientrato di lì a poco, non poteva assicurare nessun intervento. Anche questa volta i nostri ringraziamenti vanno al maresciallo Firetto che, verificata l’impossibilità di un nuovo intervento della polizia stradale, provvedeva, attraverso una pattuglia di carabinieri della stazione di Calvizzano, al controllo del nuovo pullman arrivato.
All’anonimo interlocutore – aggiunge la preside – che sul blog afferma “Anche l’anno scorso si è verificata la stessa cosa”, vorrei far rilevare che ciò non corrisponde al vero. Come sempre anche lo scorso anno furono effettuati i controlli di rito prima della partenza, e nessun pullman risultò inidoneo. Lo scorso anno il controllo fu effettuato dai vigili urbani di Calvizzano, che riscontrarono l’efficienza dei due pullman forniti dalla ditta. Non c’era ragione di bloccarne la partenza, come invece tentò di fare uno dei genitori presenti, che evidentemente non si fidava dell’Ok dato dai vigili, e che solo dopo ore di polemiche lasciò partire il figlio. Inutile dire che il viaggio andò bene. Non ci furono segnalazioni negative né da parte dei docenti accompagnatori, né da parte dei genitori degli alunni partecipanti. Se le cose dovessero andare diversamente è ovvio che ci saranno le dovute azioni della scuola.

La valutazione delle offerte economiche – conclude la preside - trasmesse, nel termine prefissato, dalle ditte invitate a partecipare alla procedura in economia, attivata per la selezione del soggetto destinatario del contratto di agenzia per l’organizzazione dei viaggi di istruzione, programmati per l’anno scolastico 2015/2016 è stata effettuata dalla Giunta Esecutiva, composta da 2 genitori eletti dal Consiglio d’Istituto, 1 docente, 1 ausiliario, il DSGA (immaginiamo che sia l’acronimo di dirigente dei servizi generali e amministrativi, il cosiddetto segretario di una volta, ndr) e il DS che è la preside. In tale circostanza è mia abitudine ascoltare molto la componente genitori, in modo da scegliere la ditta che fornisce maggiori garanzie”.           

Visualizzazioni della settimana