Ristrutturazione piano terra Municipio e raccolta umido, finalmente due gare nel segno della trasparenza. Probabilmente i nostri articoli avranno sortito il loro effetto



Ristrutturazione piano terra municipio
Per la ristrutturazione del piano terra del Comune, per adibire i locali dove una volta c’era la Polizia municipale a tutte le attività di sportello (protocollo, anagrafe, ecc.), non è stata rispettata la tempistica prevista dal PEG (Piano economico di gestione) 2015-2017, ma, se non altro, questa volta, non sarebbe stata calpestata la trasparenza. Per la tempistica, l’appalto doveva essere aggiudicato entro settembre e i lavori dovevano essere eseguiti tra novembre e dicembre 2015, mentre, adesso, se tutto va bene dovrebbero iniziare entro la fine del mese di febbraio. Sulla trasparenza nulla da eccepire. Sono state invitate perlomeno 5 ditte, come previsto per la procedura negoziata: Sarracino Pasquale (con sede in via Conte Mirabelli in Calvizzano); Giuseppe Gagliardi (con sede in via. Pietro Mascagni in Calvizzano); Grieco Costruzioni srl (con sede in via Salvatore Allende in Calvizzano); Edil Street (con sede in via Cuoco a Calvizzano); IGS Impianti (con sede in via Marzabotto in Calvizzano). Importo a base d’asta: 35mila608,57 euro oltre 217,78 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Sono pervenute due offerte: quella di Giuseppe Gagliardi con un ribasso del 4,80% e quella di  Edil Street con un ribasso del 3%. I lavori, dunque, se li è aggiudicati la ditta Gagliardi per un totale di 34mila117,13 euro.
Una piccola osservazione. Il verbale di gara è datato 19-11-2015, mentre l’aggiudicazione dei lavori è avvenuta il 4-12-2015.  Perché la determina è stata pubblicata all’albo pretorio online l’8 febbraio 2016?  

Raccolta umido e sfalci di potatura
Nelle more di una gara con procedura aperta (dove possono partecipare tutti gli operatori) di durata annuale (già fu espletata e andò deserta) è stata bandita una procedura negoziata per l’affidamento di due mesi dello smaltimento dell’umido nei centri di compostaggio, derivante dalla raccolta differenziata, degli sfalci di potatura e dei residui di pulizia delle strade. La quantità stimata in due mesi è di 270 tonnellate per la frazione organica (umido), 8 tonnellate per gli sfalci e 6 tonnellate per i residui della pulizia stradale. Sono state invitate 10 ditte a presentare le relative offerte sull’importo a base d’asta di 127 euro a tonnellate per l’umido, 55 euro a tonnellate per gli sfalci e 130 euro a tonnellate per i residui derivanti dalla pulizia delle strade. Le ditte invitate: Gesco Ambiente di Salerno; DE.FI.AM di Serino (Avellino); Impresud srl di Caserta; Ecowatt di Villaricca; Ecologica Iavazzi di Caserta; N.E.W.S. di Napoli; Ecotransider di Gricignano d’Aversa; Tortora di Castel San Giorgio (Salerno); Ecologica Italiana di Acerra; GE.S.I.A.  di Pastorano (Caserta) che si è aggiudicata la gara. Solo altre due ditte  hanno presentato le rispettive offerte:  Tortora e DE.FI.AM. Al Comune questo servizio di due mesi costa 35mila510 euro.       

Una considerazione. Quasi tutte le ditte sopramenzionate hanno i loro stabilimenti ubicati nelle zone industriali delle rispettive città dove operano. E parliamo di umido non di rifiuti altamente pericolosi. 

Visualizzazioni della settimana