A Calvizzano i bagni chimici dell’ex mercato settimanale costati quasi il doppio di Qualiano


A Calvizzano c’è la tendenza a pagare tutto di più? Succede per la lettura dei contatori, per la bollettazione e spedizione della Tari, forse per le buste della differenziata. La stessa cosa sarebbe accaduta per i bagni chimici , noleggiati durante lo svolgimento dell’ex mercato settimanale del lunedì. A nostro avviso, si sarebbe potuto risparmiare. I fatti.
Con determina 44 del 25 maggio 2015 del settore Attività Produttive, vengono noleggiati per un mese 9 bagni chimici (impianta e spianta). La fornitura del servizio viene affidata direttamente alla Vesuviana Trasporti –Servizi Ecologici – con sede in Sant’Anastasia al prezzo di 2mila euro oltre iva, per un totale di circa 2.400 euro, cioè circa 600 euro per ogni giorno di mercato. Sull’atto è scritto: “… dall’analisi del mercato elettronico Me.Pa. si rileva che i beni/servizi hanno un costo maggiore non vantaggioso per l’Amministrazione”.
Su questo argomento, il 3 giugno 2015, intervenimmo noi del blog, scrivendo che 25mila euro per un anno di noleggio bagni chimici erano troppi. Probabilmente l’articolo sortì il suo effetto, visto che il mese successivo, i 9 bagni chimici scesero a tre. Vennero noleggiati per tre lunedì (dal 13 luglio al 3 agosto) al prezzo di 880 euro più iva,  cioè circa 360 euro per ogni settimana. Non disponiamo di altri atti e non abbiamo mai capito perché non sono mai apparsi sul sito istituzionale.
A Qualiano, invece, dove il mercato settimanale del mercoledì di via Salicelle e via del Cimitero è più ampio di quello che si svolgeva a Calvizzano, il noleggio dei bagni chimici, nel mese di febbraio, costa al Comune 200euro per ogni giorno di mercato. Il servizio viene espletato dalla ditta NOBA srl di Ariano Irpino (prov. di Avellino). Per trovare il prezzo migliore, il dirigente incaricato ha formulato la richiesta di offerta a 11 ditte presenti sul Me.Pa. 
Immaginiamo che la NOBA esistesse già qualche mese fa (quando a Cavizzano si svolgeva ancora il mercato) e praticasse gli stessi prezzi offerti a Qualiano.   
     


Visualizzazioni della settimana