Tanto rumore per nulla: la preside non deve soldi al Comune



Sindaco e Preside fuori la Diaz in occasione del FlashMob di aprile scorso e dell'inaugurazione della biblioteca dei ragazzi
In molti ricorderanno la querelle, scoppiata poco più di un anno e mezzo fa  tra il sindaco Salatiello e la dirigente scolastica dell’Istituto Polo, Armida Scarpa, sulla questione sicurezza all’elementare Diaz, in seguito alla quale scaturì la richiesta del Primo cittadino di recupero delle somme non versate dalla scuola nelle casse del Comune, relative ai pasti riservati al personale amministrativo e docente. Della questione se ne discusse per molto tempo in città e ne parlarono giornali, siti e televisioni locali. Poi, arrivò il silenzio assoluto e solo recentemente abbiamo appreso dallo stesso sindaco che la scuola non deve più soldi al Comune.
“Abbiamo rifatto i conti – ci ha riferito Salatiello – ottenendo il pareggio tra il dare e avere, anche perché la scuola aveva anticipato soldi per banchi, sedie e per alcune cose che competevano al Comune”.
Insomma, tanto clamore per nulla?
Ma come si arrivò al duro scontro tra i due autorevoli personaggi istituzionali? All’elementare Diaz erano appena terminati i lavori di restyling della struttura scolastica, ma, nonostante tutto, secondo la preside mancavano ancora le misure necessarie a tutelare la sicurezza di alunni e genitori. Una parola tira l’altra e scoppiò il diverbio tra i due. Qualche giorno dopo la città fu riempita di manifesti a firma del Primo cittadino che inveiva contro la preside. In sintesi, c’era scritto che il sindaco avrebbe chiesto al Ministero dell’Istruzione l’invio degli ispettori nella scuola calvizzanese e avrebbe interpellato il Provveditorato per la rimozione della preside. In seguito, diede incarico allo studio legale Rossi-Di Guida per  recuperare in via extragiudiziale le somme (pare oltre i 40mila euro) indebitamente trattenute dall’Istituto Polo, riguardanti i pasti riservati al personale amministrativo e docente, riferite agli anni dal 2007 al 2011 e anticipate dal Comune. Fin qui i fatti.

Adesso, il nostro auspicio, visto che tra i due sembra essere tornato il sereno, è quello di sedersi intorno a un tavolo per trovare l’accordo finalizzato a concedere la palestra della Diaz alle associazioni sportive locali che ne hanno fatto richiesta, riuscendo a conciliare le attività sportive extracurriculari della scuola con quelle esterne.


Video Sindaco contro Preside  (Consiglio comunale di fine febbraio 2014) 

https://www.youtube.com/watch?v=qzHJzQgfRkE

Visualizzazioni della settimana