Nel 20016 previste 4 nuove assunzioni al Comune

Premesso che nel 2015 non è possibile assumere personale, in quanto l’Ente, nel 2014, non ha rispettato i tempi medi di pagamento (60 giorni) a ditte e fornitori, nel 2016 il Comune ha previsto di procedere all’assunzione di 4 unità con contratto a tempo parziale (del 50%) e determinato. Vediamole nel dettaglio.

Settore Tributi: 1 istruttore amministrativo di categoria C1; 1 istruttore direttivo contabile cat. D1.
Entrambe le assunzioni servono a supportare l’ufficio tributi per necessità straordinarie derivanti dall’implementazione dei servizi connessi alla lotta all’evasione fiscale. Le due unità verrebbero reperite da eventuale apposita graduatoria formata a seguito di selezione pubblica. 
Attualmente il posto di istruttore direttivo contabile è coperto da Vittorio Marino, il cui contratto scade a novembre prossimo e non gli può essere rinnovato, almeno nel 2015, per via del mancato rispetto da parte del Comune dei tempi medi di pagamento. Vedremo, quindi, il Di Marino di nuovo al suo posto dal primo gennaio 2016? Staremo a vedere.

Ufficio Staff del sindaco: 1 istruttore direttivo contabile. Sarà scelto in seguito a procedura comparativa fra professionisti con analoga esperienza pregressa.

Settore Servizi demografici: 1 istruttore direttivo amministrativo cat. D1.
Secondo i bene informati, quest’assunzione sarebbe finalizzata a conferire, in futuro, la nomina di capo settore ufficio demografico (attualmente retto da Nello Abbate) a un nuovo funzionario.
Il nuovo piano assunzioni, sul quale è stato espresso parere favorevole dal revisore unico dei conti, Filomena Lazazzera, è fattibile in quanto, come attesta il responsabile del Settore Finanziario, Salvatore Sabatino, nel 2014 sono stati rispettati i seguenti parametri: patto di stabilità; l’Ente non versa in condizioni di deficitarietà strutturale e non è da considerarsi in stato di dissesto finanziario; la spesa 2015 per il personale è di 1.374.738,41 euro, quindi inferiore al valore medio del triennio 2011-2013 che è pari a 1.376.316 euro; a seguito dell’aumento delle ore settimanali da 26 a 30 per i 7 lavoratori socialmente utili stabilizzati non sono stati superati i limiti di spesa imposti dalla normativa in materia di personale. C’è un però: nel 2015 saranno rispettati i tempi medi di pagamento, questa volta pari a 30 giorni?           
Ricordiamo che la pianta organica del Comune di Calvizzano prevede 67 posti, di cui 27 sono coperti (ne fanno parte anche i 7 lavoratori socialmente utili stabilizzati) e 40 vacanti. Attualmente ne lavorano 28, poiché un dipendente è totalmente a carico della Regione.
Poi ci sono i 15 lavoratori socialmente utili non ancora stabilizzati. Per loro si va avanti di proroga in proroga, emessa dall’assessorato regionale al Lavoro. Per lo svolgimento delle attività di questa categoria di lavoratori è previsto un impegno di 20 ore settimanali (non più di 8 giornaliere), per un compenso di 438,99 euro che è carico del Fondo regionale per l’occupazione. Il personale, però, può essere autorizzato a effettuare prestazioni aggiuntive eccedenti le 20 ore fino ai limiti del normale orario di servizio osservato dal personale dipendente. In questo caso, è prevista un’integrazione salariale che è a carico del Comune.


Visualizzazioni della settimana