Basket gratis per 50 ragazzi disagiati, progetto dell’Audax Gaudianum accolto dal CONI



Il progetto dell’Audax Gaudianum, l’associazione sportiva che ha portato la pallacanestro nella nostra città, è stato accolto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), per cui anche 50 ragazzi di Calvizzano appartenenti a famiglie meno agiate, potranno iscriversi gratuitamente a scuola di basket. C’è spazio anche per ragazzi “difficili” e diversamente abili.
Il progetto CONI RAGAZZI nasce dalla collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI nell’ambito della promozione di iniziative per la diffusione della pratica sportiva e motoria anche quale strumento di tutela della salute e del benessere psico-fisico dei bambini. “CONI RAGAZZI” mira a declinare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti e a fornire un servizio anche sociale alla comunità, costituendo un importante tassello del sistema educativo in aree di disagio sociale ed economico; inoltre, intende supportare le famiglie che, per le difficili condizioni economiche in cui versano, non potrebbero sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, promuovendo al contempo uno stile di vita attivo e sano. Il Progetto prevede l’erogazione del servizio di attività sportiva pomeridiana, offerto gratuitamente a bambini di età compresa tra i 5 ed i 13 anni, appartenenti a famiglie meno agiate, residenti o domiciliate in aree disagiate o a rischio sociale, attraverso le Associazioni e Società sportive dilettantistiche presenti sul territorio.
Insomma, adesso c’è un motivo in più per sostenere gli sforzi di quest’associazione, sinonimo di garanzia soprattutto nel campo del mini-basket e nel sociale. Ha fatto bene, dunque, il sindaco Salatiello a concedergli l’uso della palestra dell’elementare Diaz, anche perché, con il freddo alle porte, i bimbi rischiavano di beccarsi un malanno se fossero rimasti ad allenarsi nell’area ludica scoperta di via Aldo Moro.      



Visualizzazioni della settimana