De Vito e Sequino si fanno valere in Consiglio

I due rappresentanti dell’opposizione, durante la seduta consiliare sul bilancio consuntivo, si sono resi protagonisti di due autorevoli interventi 
da sinistra a destra: D'Ambra, Sequino, De Vito, i tre consiglieri di minoranza presenti alla seduta sul bilancio consuntivo

Per Sequino  i contratti firmati nel 2015  dagli operatori del servizio civico comunale non sarebbero validi
Nell’ultimo consiglio comunale, Biagio Sequino si è reso protagonista di un efficace intervento, mettendo in evidenza diversi punti di debolezza del rendiconto di gestione 2014, tra l’altro rimarcati dal revisore dei conti nella sua relazione.
“L’ente – ha detto il consigliere di minoranza – nel 2014 ha superato il limite dei novanta giorni previsti dalla data di emissione delle fatture e il pagamento, il che comporta l’applicazione di sanzioni per l’anno 2015, tra cui quella di non poter procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsiasi tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa. Sulla questione ho contattato un consulente del lavoro il quale  mi ha riferito che entrerebbero in gioco anche i contratti stipulati con gli operatori del servizio civico comunale”.
Sequino, poi, ha rimarcato per un’ennesima volta quanto sia poco trasparente l’amministrazione Salatiello: “l’indice di tempestività dei pagamenti – ha continuato – va pubblicato sul sito istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente, cosa che a Calvizzano, finora, non  è stata mai applicata, a differenza di tutti gli altri Comuni del comprensorio. Anche in  queste cose negative ci distinguiamo”.
Inoltre, il giovane oppositore ha invitato il sindaco a versare nelle casse del Comune la parte di stipendio percepita indebitamente, quando esercitava il ruolo di presidente del Consiglio comunale.
“Mi risulta – ha concluso Sequino – che Mauriello stia versando al Comune mese per mese la parte indebita di stipendio percepito da presidente del Consiglio comunale.”
Poi, rivolgendosi al sindaco, gli ha chiesto: “E lei, quando lo fa?”

Angela De Vito
“A due anni dall’insediamento di quest’amministrazione – ha affermato la consigliera di minoranza – volendo usare una metafora calcistica, è come trovarsi di fronte a uno zero a zero. Non è stato fatto alcun investimento per opere future. Finora ci sono state solo inaugurazioni di opere frutto del lavoro di precedenti amministrazioni”.

Il sindaco
“Condivido – ha replicato Salatiello – perfettamente l’intervento fatto dalla consigliera De Vito, poiché è un intervento politico appropriato. Trovo inopportuno, fuori luogo, illogico e senza alcun fondamento quello di Sequino. A parte il fatto che abbiamo dimostrato di saper portare a termine opere che erano in cantiere da 10-15 anni, quest’amministrazione ha impegnato 100mila euro per il Servizio civico comunale, per dare pari dignità alle persone di Calvizzano. Noi non gestiamo pacchi, ma diamo servizi. Non facciamo cambio di voti con il Servizio civile, perché conosciamo la D’Angelo (il riferimento è all’ex assessore regionale ai servizi sociali): da noi c’è massima trasparenza e massima legalità”.    



  

Visualizzazioni della settimana