Contratto di locazione per l’uso dei locali adibiti a tesoreria comunale, chi l’ha visto?


E’ da diversi mesi che Biagio Sequino e Angela De Vito, consiglieri comunali di minoranza, tentano invano di ottenere una copia del contratto di locazione stipulato tra il Comune e la GE.SE.T. ITALIA, la società per azioni di Cercola che a Calvizzano gestisce il servizio di tesoreria comunale.  
La prima richiesta è stata protocollata a dicembre 2014, ma all’Ufficio Patrimonio avrebbero risposto che il contratto è irreperibile. Così i due battaglieri consiglieri di opposizione, volendo vederci chiaro su tale vicenda, sono ritornati alla carica: il 22 maggio scorso, con una nuova nota, hanno chiesto al segretario comunale e al responsabile dell’Ufficio Patrimonio se esiste o meno tale contratto di locazione.
“Visto che il Comune finora ha sborsato e continua a pagare a privati fior di quattrini per i fitti passivi – afferma Angela De Vito – non vorremmo che, nell’unico caso di affitto attivo, il nostro Ente non incamerasse soldi”.      
Ma ad andare giù duro è Biagio Sequino.
“Perché, si domanda il consigliere di minoranza, tante difficoltà di fronte a una semplice richiesta di un atto gestionale? Si vuole nascondere qualcosa? Per quale motivo? Forse perché GE.SE.T è una parola che, da queste parti e in tanti altri Comuni viciniori, non andrebbe mai pronunciata?
Vuole essere più chiaro?
“ Da anni si vocifera che presso le società che fanno capo al gruppo lavorerebbero parenti di amministratori e di ex funzionari. E’ un puro caso?”.  
Ricordiamo che la gara per l’affidamento del Servizio di tesoreria comunale fu bandita ai tempi dell’amministrazione Granata. La GE.SE.T, il cui contratto scade nel 2019, fu  l’unica società che presentò un’ offerta entro il termine ultimo del 20 maggio 2010.  L’amministrazione Granata  riuscì a spuntare  sui movimenti monetari l’applicazione di un compenso massimo dell’1,05 per cento contro quello precedente dell’ 1,29 per cento, assicurando alle casse comunali un risparmio di circa 80mila euro annui. Attualmente la GE.SE.T., tra compensi e iva, percepirebbe intorno ai 200mila euro l’anno.


Visualizzazioni della settimana