Biblioteca elementare Diaz, discreto successo di pubblico alla presentazione del libro di Gerla

Francesca Gerla
Il primo dei tre appuntamenti programmati nella biblioteca dell’elementare Diaz con tre autori napoletani è andato benissimo. La sala era gremita in quanto c’è stata una massiccia partecipazione del corpo docente: mancavano, però, i genitori degli alunni e questo non è sicuramente un segnale positivo. Da noi, purtroppo, la cultura continua a essere considerata un optional: molte mamme perdono tempo in futili questioni, trascurando, invece, le cose che servono a migliorare. Poi si lamentano se i loro figli leggono “spazzatura” o stanno incollati alla televisione. Tornando alla presentazione del libro di Francesca Gerla intitolato “La Testimone”, edito dalla casa editrice Homo Scrivens, oltre all’autrice sono intervenute la preside Armida Scarpa, vero motore di questi incontri letterari, Chiara Tortorelli, creativa pubblicitaria, editor e scrittrice: l’ultimo suo libro, “Tabù”, ha avuto un discreto successo. Tra il pubblico erano sedute in prima fila le tre donne dell’amministrazione Salatiello: Marialuisa Ferrigno, assessore alla Pubblica Istruzione; Flora Del Prete, delegata alla Cultura; Maddalena Trinchillo, assessore ai Servizi sociali.
“E’ un evento particolare – ha detto la preside – perché oggi s’inaugura uno spazio che non è solo la biblioteca dei bambini ma vuole essere un punto di aggregazione che ospita cultura e confronto”.
Encomiabile la conduzione del dibattito curato da Chiara Tortorelli.
“Ritengo – ha dichiarato Tortorelli – che il libro di Gerla sia un testo di grande attualità, tra l’altro scritto in maniera magistrale. E’ la storia di un giudice donna che si trova davanti a un caso particolare che riguarda la pedofilia. Il P.M, Arianna Esposito, fa una scoperta sconcertante: si accorge che l’imputato è un suo ex professore di liceo con il quale ha vissuto una intensa storia d’amore. Un romanzo, dunque, che riporta al confine tra riflessione etica ed esistenziale”.
Come andrà a finire? Prevarrà la legge del cuore o quella dello Stato?

L'autrice del libro con la preside Armida Scarpa

Chiara Tortorelli




Visualizzazioni della settimana