Alla Medicina dello Sport del Distretto sanitario di Mugnano si lavora tanto e bene

In viaggio presso l’unità operativa dell’Asl Napoli2 nord dove, nel 2014, è stato raggiunto il record delle 2030 visite



Tutti gli sportivi del territorio afferente all’Asl Napoli 2 nord che vogliono servirsi di una struttura 
pubblica per il rilascio del certificato di idoneità sportiva, possono recarsi al Distretto sanitario di Mugnano o a quello di Frattamaggiore. Noi, nel nostro consueto viaggio settimanale, ci siamo recati presso l’UOSD (Unità operativa semplice dipartimentale) di Mugnano, diretto dal dottor Domenico Ciccarelli, 55 anni, di Villaricca, medico specializzato in medicina dello sport, con diversi anni di esperienza sul campo. Nel 2014, per il rilascio di certificati medici per agonisti e non agonisti, si sono avvalsi della struttura mugnanese ben 2030 utenti.

Certificato medico per attività sportiva non agonistica
Prima c’era solo il certificato di buona salute che rilasciava il medico di base. Con la nuova normativa, il medico della mutua può emettere il certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica, ma deve essere in possesso di un elettrocardiogramma relazionato, dove è scritto che il soggetto praticante quel tipo di sport non presenta controindicazioni in atto. Oltre all’elettrocardiogramma, bisogna pagare il medico che emette il certificato, a un costo variabile dai 25 ai 45 euro.

All’Asl conviene perché si paga solo il ticket di 20 euro
Un certificato per la pratica non agonistica rilasciato dall’Asl costa solo 20 euro di ticket. All’atleta verrà effettuato un tracciato elettrocardiografico con relativa visita cardiologica, inoltre gli verrà rilevato il peso e l’altezza.
Per ogni sport, le varie federazioni stabiliscono a quale età è possibile praticare l’agonismo. Ecco alcuni esempi. Atletica leggera: 8 anni; calcio:12 anni; ginnastica artistica: 8 anni; arti marziali: 12 anni; nuoto: 8 anni; pallanuoto:9 anni; pugilato: 13 anni; rugby : 12 anni; scherma : 10 anni; danza sportiva : 8 anni; full contact: 16 anni.

Certificato medico agonistico  
All’atleta vengono rilevati il peso e l’altezza; viene effettuata la visita cardiologica con elettrocardiogramma di base ed elettrocardiogramma dopo tre minuti di step test, la spirometria e visita oculistica. Dopo i 35 anni, per legge, bisogna fare un test particolare (cyclette monitorata). Se non vengono riscontrate anormalità, viene rilasciato il certificato per attività agonistica e il libretto sanitario dell’atleta (solo per la prima visita) obbligatorio per legge. Fino a 18 anni non si paga alcun ticket, perché la prestazione è prevista nei LEA (Livelli essenziali di assistenza), ma bisogna essere iscritto a una società affiliata al CONI o ad altri enti di promozione sportiva. I maggiorenni pagano 40 euro di ticket regionale, infatti sono soldi che vanno a finire nelle casse della Regione e non in quelle dell’Asl. Per i minorenni non iscritti ad alcuna società sportiva, il costo del ticket è di 25 euro. Per il rilascio del certificato agonistico, ci si può rivolgere anche presso un medico privato, purché autorizzato e iscritto nell’elenco regionale dei medici delle sport. In questo caso, però, il libretto sanitario va sempre rilasciato dall’Asl di appartenenza. L’ambulatorio è aperto il lunedì e il martedì dalle 8.30 alle 18.00; il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 8.00 alle 14.00. L’equipe medico-sanitaria, si reca mediamente due volte al mese all’ambulatorio della Medicina dello Sport del Distretto sanitario di Ischia (che fa capo sempre all’Asl Napoli 2 nord), per evitare spostamenti onerosi e stressanti agli sportivi isolani.


Visualizzazioni della settimana