News a 360 gradi


Salatiello: “Je suis Charlie”



Solidarietà alle vittime della strage di Parigi anche da parte del sindaco Giuseppe Salatiello. Per dare visibilità al suo messaggio, il Primo cittadino calvizzanese ha fatto inserire sulla home del sito istituzionale la frase che in questi giorni ha fatto il giro del mondo. Insomma, un richiamo alla libertà, nel caso specifico di stampa, e il riconoscimento di alcuni diritti elementari.
Si tratta, dunque, di un pensiero senza equivoci: nessuna censura alla stampa, per cui anche noi del blog non dovremmo avere più problemi nel fare domande sia alla parte politica che a quella gestionale e avere anche risposte? Adesso, confidiamo anche in un miglioramento della trasparenza del sito istituzionale (pubblicazione tempestiva e completa degli atti pubblici), perché anche questo è un segno di libertà.    

Sfrattati di zona San Pietro rientrano nelle loro case
E’ terminata l’odissea delle 12 famiglie di via Dell’Olmo e via Del Tiglio (zona San Pietro ai confini con Qualiano) che furono sgombrate in seguito all’esondazione del Vallone Fossa Fossa del Carmine. Da circa due mesi gli sfrattati sono tornati nelle loro rispettive abitazioni. L’ordinanza di evacuazione risale al 27 novembre del 2009, quando l’acqua fuoriuscì dall’alveo naturale e invase le abitazioni costruite ai margini del vallone, arrivando all’altezza di 6-7metri. Ci fu tanta paura tra i residenti: intervennero i vigili del fuoco, i vigili urbani di Calvizzano e il sindaco dell’epoca Granata che emise un’ordinanza di sgombero Per tutta la mattinata del 28 novembre si lavorò per liberare dai detriti e dalla melma due grossi tubi che avevano la funzione di convogliare le acque piovane. Ora al posto di quelle condutture perennemente ostruite è stato realizzato uno scolmatore di circa 15 metri che ha il compito di dirottare, in caso di piena, gli svariati metri cubi d’acqua accumulati, facendoli defluire in un grande serbatoio. I lavori, sotto l’egida del Genio Civile (settore provinciale di Napoli), sono costati circa 250mila (fondi regionali). In seguito all’esito positivo dell’istruttoria tecnica, il giudice ha potuto dare l’ok al rientro nelle abitazioni.

Servizio di potatura, liquidata l’LRS Trasporti
E’ costato 7mila945,56 euro (iva inclusa), come risulta dal verbale spesa concordamento prezzi del 28 ottobre 2014, il servizio di potatura degli alberi di viale della Repubblica, delle due palme e della siepe  della mini villetta comunale di via Sandro Pertini, ormai da alcuni anni chiusa al pubblico. Il servizio è stato curato dalla ditta LRS Trasporti di Sergio Liccardo, la stessa che si occupa anche dello spazzamento, della raccolta dei rifiuti solidi urbani e della differenziata. Mentre nel vecchio contratto era previsto anche il servizio di potatura a carico della LRS, nel nuovo capitolato speciale, all’art. 12 si parla semplicemente di servizio aggiuntivo.

Istituita Commissione ambientale
Si occuperà di tutte le problematiche che riguardano l’ambiente in generale e di trovare soluzioni per ridurre i fattori inquinanti. Ne fanno parte l’ex sindaco Giacomo Pirozzi e Angela De Vito per la minoranza; Vincenzo Trinchillo, Giuseppe Santopaolo e Antonio Di Marino, per la maggioranza; Dorotea Vallefuoco, Gabriele Granato e Maria Sarracino, in qualità di cittadini. Quest’ultimi hanno risposto all’avviso pubblico emanato dal Comune.

Grande successo a Lamezia Terme della compagnia teatrale calvizzanese “I Nuovi Giullari”

Numerosi gli articoli di giornali, siti e blog del catanzarese dedicati alla compagnia teatrale calvizzanese dei “Nuovi Giullari”, per la rappresentazione, al teatro Grandinetti di Lamezia Terme, della commedia “Ditegli sempre di sì”, di Eduardo De Filippo, scritta nel lontano 1927. Regista e attore protagonista il trentottenne calvizzanese Antonio Furiano, fondatore della compagnia amatoriale insieme a Fabio Izzo,  suo partner teatrale fin dagli esordi. 
“La verve esilarante dei “Nuovi Giullari – è scritto in un articolo apparso sul quotidiano online della provincia di Catanzaro, Strill.it – ha entusiasmato il pubblico del Grandinetti, che ancora una volta ha registrato il tutto esaurito per la rassegna in vernacolo “Vacantiandu”. Manifestazione che ha raggiunto un livello di alta professionalità e apprezzamento. Soddisfazione è stata espressa, a conclusione della commedia, dal regista Furiano che ha ringraziato Lamezia e i “Vacantusi” per l’accoglienza a loro riservata e per il pubblico numeroso e caloroso”.

Museo in parrocchia
E’ in fase di allestimento il museo parrocchiale che dovrebbe essere completato entro la fine del mese di gennaio. Tutti coloro che hanno qualcosa di antico e di sacro e che vogliono affidarlo alla Chiesa (anche se non a titolo definitivo) per l’esposizione, ma anche  per rendere più interessante il museo calvizzanese lo devono comunicare direttamente a don Ciro oppure a don Paolo.

Assistenza tecnica luminarie di Natale

E’ costato 2.500 euro più iva il servizio di assistenza tecnica all’impianto di luci di Natale, installate lungo il Corso Mirabelli e una parte di via Sandro Pertini. Servizio che è stato curato dalla ditta C.A.I. di Angelo Trinchillo con sede a Calvizzano.

Visualizzazioni della settimana