Mercato rionale, l’Ascom scrive al Prefetto


Il consigliere di minoranza Sequino: nessun veto da parte nostra, ma le cose vanno fatte con tutti i crismi della legalità

Strada dove è previsto il mercato

Una missiva inviata al Prefetto di Napoli per sottolineare che l’istituzione del mercato rionale, nel modo in cui intenderebbe avviarlo l’amministrazione comunale, è in contrasto con le normative vigenti: quella commerciale, quella sanitaria, quella urbanistica e quella sulla sicurezza.
Nella lettera, firmata dal presidente dell’Ascom locale, Antonio Sequino e indirizzata anche al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, ai Comandi dei Carabinieri e della Polizia Municipale e ai vari organismi amministrativi, si fa riferimento anche a un documento del Ministero dell’Interno che prevede ulteriori punti inerenti la gestione dei mercati: non vengono menzionati, perché saranno portati all’attenzione nel momento in cui sarà chiarita la posizione di legalità e di legittimità, dell’istituendo mercato rionale.
“Oltre a rilevare la carenza dei presupposti di legge – precisa nella missiva il rappresentante della nota associazione di categoria dei commercianti locali – a tutt’oggi osserviamo l’assenza dei pareri “favorevoli” di competenza dei Vigili del Fuoco e dei Vigili Urbani e che via Peep, dove dovrebbero  essere piazzati gli stand degli ambulanti, manca delle condizioni di sicurezza sotto il profilo igienico-sanitario, della viabilità e della pubblica incolumità, visto  che la strada non è stata ancora collaudata”.
Sulla questione registriamo anche l’intervento del consigliere di minoranza Biagio Sequino, figlio di Antonio, il quale tiene a precisare che sia l’Ascom che il gruppo politico da lui rappresentato non sono pregiudizialmente sfavorevoli all’istituzione di un mercato rionale, purché l’iter vada portato avanti, rispettando tutti i crismi della legalità.

L’amministrazione comunque va avanti

Stando ai rumors, tutto sarebbe pronto per il taglio del fatidico nastro. Al Comune starebbero mettendo a punto gli ultimi dettagli per raggiungere un obiettivo ambito da diversi anni. Intanto, si è concluso anche l’ultimo step, quello della redazione della graduatoria degli aventi diritto all’assegnazione del posteggio. L’atto è stato pubblicato all’albo pretorio del sito istituzionale fino al 7 gennaio, e, da quello che ci risulta, non ci sarebbero state opposizioni da parte di commercianti esclusi o finiti nei posti bassi della graduatoria. Ma su questo punto avrebbe poco da opporsi  l’Ascom, anche perché il capo dell’Ufficio Attività Produttive, Francesco Paolone, ha pensato bene di affidare l’incarico al dottor Giovanni Cirillo, un valente professionista di Afragola, con diversi anni di esperienza alle spalle: ha diretto il SEF (servizio economico finanziario) del Comune di Marano fino  al 2006, ai tempi dell’ultima amministrazione Bertini; ha svolto diversi incarichi importanti, tra cui quello di commercialista della LRS, la ditta che cura la raccolta dei rifiuti a Calvizzano e ha ricoperto il ruolo di amministratore unico (pare sia ancora in carica) della “GO TRUCK S.r.l.”, l’azienda che si occupa dello spazzamento e della raccolta rifiuti a Villaricca, tra l’altro molto conosciuta anche dalle nostre parti, per aver avuto tra i soci anche diversi cittadini calvizzanesi. Tornando  alla graduatoria, sono 111 i concorrenti idonei ,tra i quali saranno scelti i 76 aventi diritto al posteggio in concessione decennale.      

Visualizzazioni della settimana