Fa ancora discutere il soggiorno estivo anziani



Se i vecchietti e gli accompagnatori hanno trascorso un bel periodo di ferie, c’è ancora chi continua lanciare strali contro il Comune, per come si sono svolte le cose. Tra questi sicuramente i gestori dell’Olimpia Village di Ascea, la struttura alberghiera che ha ospitato gli over 65 nostrani, ma anche tanti cittadini attenti a fatti e misfatti della città, i quali non hanno gradito come sono stati utilizzati circa 6mila euro derivanti dal ribasso di gara, cioè la cosiddetta economia.
Cerchiamo di capire. Con delibera di giunta 35 del 24 giugno 2014 vengono impartite le direttive per il soggiorno climatico e fissata la cifra massima da spendere (il cosiddetto impegno spesa) equivalente a 78mila400euro.
Viene bandita la gara d’appalto, vinta dall’agenzia  “Mondoviaggi” di Maddaloni con un ribasso dell’11,66 per cento, pari a un importo netto giornaliero di 61,838 euro per 140 persone tra anziani e operatori. Totale 69mila258 euro. In seguito i partecipanti diventano,  stando a una missiva dell’Olimpia Village, 174.  Ma solo per 14 persone l’agenzia di viaggi si assume l’onere del soggiorno alberghiero. Il Comune, invece, ne riconosce solo altri 12, tant’è che provvede a rimodulare la fattura con ulteriori 5.936,34 euro ai quali vanno aggiunti  500 euro liquidati  alla signora Valentina Napolano,  per il controllo e monitoraggio sul posto, come da decreto sindacale del 5-09-2014.  Una breve digressione per ricordare che Valentina Napolano è stata candidata non eletta alle ultime amministrative nella Lista Salatiello e ha operato per un mese e pochi giorni (dal 25 novembre 2013 al 31 dicembre 2013) nello staff del sindaco, senza percepire, da quello che ci risulta, ancora alcun compenso.
Torniamo agli anziani. Dei 78mila euro impegnati, dunque, è rimasto ben poco, poiché  i soldi recuperati dal ribasso di gara, che per molti potevano essere utilizzati per fornire servizi mancanti alla città, sono stati quasi interamente spesi per implementare il numero di vacanzieri.  Intanto, dall’Olimpia Village reclamano ancora il mancato pagamento di altre 8 persone. Ma, evidentemente,  questo è un dettaglio che per qualche amministratore conterebbe meno di zero: l’importante  è aver accontentato altri 26 vacanzieri che possono sempre tornare utili nei momenti elettorali più significativi?  



Visualizzazioni della settimana