Grane per Salatiello


“Sono stato denunciato dai vertici dell’Asl – ha dichiarato il sindaco Salatiello nell’aula consiliare – ma sono riuscito nel mio intento di trasferire i vigili nei locali dell’ex presidio sanitario”.
Insomma, la querelle Distretto sanitario - Primo cittadino di Calvizzano continua, ma si sposta dalle pagine dei giornali alle aule del Tribunale. Come andrà a finire?
Ma le grane per Salatiello non finiscono qui. Anche la Wind ha fatto ricorso al Tar contro l’ordinanza 2171 del 18 novembre nella quale il sindaco ha imposto l’immediata sospensione dei lavori già avviati da Wind Telecomunicazioni S.p.A. e la rimozione immediata della stazione radio base installata in via Scarlatti.
Palazzetto dello sport finanziato per un milione di euro 
Dalla Regione è arrivato l’ok al finanziamento richiesto dal Comune di Calvizzano per il completamento del Palazzetto dello Sport di via Caduti di Superga. Finanziamento che sarà attinto dai residui dei fondi POR 2007-20013, previsti dal decreto 89 del 4-12-2013. La giunta si è affrettata ad approvare il progetto definitivo, redatto dal responsabile dell’Ufficio tecnico, ing. Lorenzo Tammaro, per consegnarlo in Regione il 15 gennaio scorso, ultimo giorno utile. La somma richiesta e accordata ammonta a un milione di euro, di cui 650mila euro per i lavori e 350mila euro per somme a disposizione dell’amministrazione. I lavori dovranno terminare improrogabilmente entro il 2015. A parte la capacità degli amministratori ad aver saputo intercettare fondi europei e la bravura del responsabile dell’ufficio tecnico, ing. Lorenzo Tammaro, nell’aver redatto un progetto che ha convinto la commissione esaminatrice a dare l’ok al finanziamento, pare abbia dato una mano nel seguire la pratica anche Ivano Migliaccio, ex assessore ai tempi di Pirozzi sindaco, nonché funzionario della Regione. Se fosse vera questa indiscrezione, bene ha fatto l’ex consigliere comunale (negli ultimi tempi oppositore di Salatiello) a far arrivare soldi nella nostra città.
Sarà smantellato il campo sportivo?
Se Revenaz, uno dei più amati sindaci di Calvizzano del dopoguerra, venisse a conoscenza delle intenzioni dell’attuale Primo cittadino di voler smantellare il campo di calcio per fare spazio a uno di calciotto, sicuramente non trascorrerebbe ore felici. Fu proprio Revenaz, infatti, negli anni sessanta, a volere a tutti i costi l’importante struttura sportiva di via Caduti di Superga, dove hanno giocato a calcio diverse generazioni di calvizzanesi (La squadra locale, negli anni ‘70, vinse anche il campionato di Promozione) e mosso i primi passi, giocatori approdati nelle categorie maggiori (serie A,B,C). Il sindaco, come ha dichiarato durante la manifestazione di presentazione dell’associazione sportiva dei Runners, vorrebbe accorciarlo per far posto a un campo di calciotto e adibire il rimanente spazio a piste di atletica. Cosa dire? Speriamo che ciò non avvenga. Condividiamo in toto invece la decisione, sempre del sindaco, di aver destinato nel Puc (Piano urbanistico comunale) l’area adiacente al Palazzetto dello Sport e al campo di calcio,  esclusivamente a servizio delle strutture sportive. Intanto, nel giro di qualche mese, il campo sportivo sarà riaperto per dare la possibilità a tutti i cittadini di praticare la corsa, evitando, così, i pericoli della strada.
“Faremo degli attestati – ha continuato Salatiello – che serviranno per l’accesso al campo, in modo che tutti potranno beneficiare di un bene pubblico. Non mi interessano – ha concluso - le gestioni private: le strutture sono pubbliche e saranno governate dal Comune”.
  
Transazione Idro-tech e LRS Trasporti, liquidati gli avvocati
Il Comune ha provveduto a liquidare le parcelle sia all’avvocato Maria Barbieri, legale dell’Idro-Tech, che all’avvocato Diego Granata, difensore della LRS Trasporti, per  le rispettive attività di transazione. La spesa complessiva ammonta a circa 9.500 euro (comprensiva di iva e cpa). La liquidazione ai due professionisti si è resa necessaria dopo l’avvenuta transazione tra il Comune sia con l’Idro-tech,  la ditta che si occupa della gestione del servizio idrico, che con La LRS Trasporti, la società che cura sia la raccolta della spazzatura che quella differenziata.  Il primo accordo transattivo (quello con la LRS Trasporti) è stato stipulato il 2-07-2013, il secondo (quello con l’Idro-Tech), invece, è stato siglato il 5-07-2013, entrambi, dunque, a distanza di poco più di un mese dall’insediamento dell’amministrazione Salatiello.  Le due società hanno rinunciato al proseguimento delle azioni esecutive nei confronti dell’Ente, decretate dai rispettivi giudici per ritardato pagamento, ma anche agli interessi maturati. Il Comune, invece, dal canto suo, oltre a regolarizzare alle due società le fatture pregresse, ha rinunciato ad opporsi ai decreti ingiuntivi.
“Con questi atti transattivi – ha dichiarato l’assessore alle Finanze Antonio Ferrillo – abbiamo fatto risparmiare al Comune circa 400mila euro di interessi”.           

In cucina Ciro Salatiello
Lunedì 10 marzo, presso la libreria Feltrinelli di via Chiaia 23, alle ore 18.00, sarà presentato il libro “In cucina con Ciro Salatiello”, scritto, appunto, da Ciro Salatiello, uno dei più esperti cuochi nazionali e, da circa 11 anni, chef ufficiale del Napoli. Il libro, edito da Tullio Pironti, con la prefazione di Laura Gambacorta, è già annunciato come un sicuro successo editoriale, perché non è fatto di sole ricette, ma anche di curiosità, di consigli per una sana alimentazione, di eventi e aneddoti, legati al percorso professionale di Salatiello, tra l’altro calvizzanese doc. In appendice il “Menù dell’atleta”, a cura di Alfonso De Nicola e Raffaele Canonico, entrambi dello staff medico del Napoli. L’arte comunque abita in casa Salatiello: suo fratello Gianni, infatti, è un provetto attore, regista e scrittore di testi teatrali. Con la sua compagnia “A Cartulina e Napule” sta facendo cose egregie.


Visualizzazioni della settimana